Niente radici, solo ALI.

Tutta la musica che vi viene in mente...

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Niente radici, solo ALI.

Messaggio da Rombo di Tuono »

il giornale di Vicenza ha scritto: Si è lasciato morire? È il dubbio, inquietante, che ha spinto il pubblico ministero Gianni Pipeschi ad avviare un’inchiesta sul decesso di Claudio Tolio, 63 anni, che viveva a Bassano nel quartiere di Sant’Eusebio. Il magistrato ieri ha affidato l’incarico ad un medico veronese di compiere l’autopsia sul corpo del pensionato. Il primo obiettivo della procura, che ha aperto un fascicoli ipotizzando l’omicidio colposo contro ignoti, è quello di accertare con esattezza la causa della morte, che al momento sarebbe tutt’altro che evidente. Il sospetto è che Tolio sia mancato per inedia. E poi comprendere se qualcuno sapesse, si fosse accorto, e non si fosse attivato per correre ai ripari.

Il pensionato era stato trovato dalla moglie, al rientro dopo alcune commissioni. Lo aveva trovato esanime e aveva dato subito l’allarme al 118. Il medico del Suem però non aveva potuto fare altro che constatare il decesso e avvisare i carabinieri, i quali - dopo un primo sopralluogo, e dopo aver parlato con la vedova, accompagnata in caserma - avevano avvisato la magistratura.

Valutando i contorni della tragedia, agli inquirenti sono venuti una serie di dubbi. In primo luogo, in relazione alle cause del dramma. Tolio soffriva di alcune patologie, ed è stato descritto come una persona problematica; anche la moglie ha alcuni problemi di salute. Nulla, però, tale da portare ad una fine improvvisa, anche perché nulla sarebbe stato notato dal medico e dai militari del radiomobile accorsi a casa della coppia.

Il pensionato, per via dei suoi problemi, assumeva farmaci; e, stando alla testimonianza della moglie, non aveva mai evitato di prenderli. Quello che non avrebbe fatto, semmai, era di mangiare a sufficienza, anzi spesso avrebbe saltato i pasti. La ragione? Una sorta di stanchezza del vivere, che lo aveva spinto a lasciarsi progressivamente andare, ipotizzano gli inquirenti.

Di qui la necessità di compiere una serie di verifiche intanto sulla morte di Tolio, e quindi sugli ultimi suoi mesi di vita, per comprendere se avesse manifestato con qualcuno le sue intenzioni, e se le persone vicine alla coppia - descritta peraltro come molto riservata - avessero tentato di dissuaderlo, di convincerlo invece a cibarsi in maniera adeguata, curarsi e seguire uno stile di vita sano. I carabinieri potrebbero essere chiamati a raccogliere una serie di testimonianze, e di ascoltare in caserma diverse persone per fare chiarezza.

Al di là dell’inchiesta giudiziaria, però, la vicenda umana di Tolio, se trovassero conferma i dubbi degli inquirenti, lascerebbe spazio a numerosi interrogativi, vista anche l’età tutt’altro che avanzata della vittima.

«Vogliamo capire cosa è successo, e se si sia trattato di una scelta in qualche maniera volontaria e condivisa», precisa brevemente uno degli inquirenti. Qualche risposta potrà arrivare dall’autopsia già a partire dalle prossime settimane.

Diego Neri Francesca Cavedagna
forzaviola
Amico del forumanicomio
Messaggi: 2417
Iscritto il: 18 lug 2007, 11:18

Re: Niente radici, solo ALI.

Messaggio da forzaviola »

Qualche giorno fa stavo pensando a lui e ad altri "desaparecidos" del forum. Dei forum!
Sono passati tanti anni dai tempi di Clarence... Molti si erano persi dopo la chiusura ma molti erano rimasti qui, per poi, piano piano, sparire.
Pensavo a Cioffe ad esempio; credo di essermi incrociato con GFR su un forum di tifosi; con alcuni ho ancora contatti diretti e con qualcuno su facebook.. ma sono veramente tanti quelli di cui non abbiamo avuto più notizie e, purtroppo, era da mettere in conto che su tante persone, qualcuno potesse anche non esserci più. Non avrei mai voluto però avere conferma, soprattutto non in un modo così. Mi spiace davvero.
Sensazione strana... mi sembra davvero sia finita un'epoca.

R.I.P. Claudio!
Immagine

GMV I'll be there for you GMV
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Niente radici, solo ALI.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Cioffe, GFR, Lupo de Lupis... e tanti altri... mi piacerebbe che tornassero, anche solo per un saluto.
Nippur, Parsifal, Persego... e tutti quelli che abbiamo incrociato, chi più, chi meno...

Per Claudione, nonostante l'avversità politica, un grande dispiacere...
Rispondi