[MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

[MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Benvenuti alla nuova puntata di "informatica per tutti", discussioni a tema tra Rombo e Kharim :D :D

Allora, dopo le vicissitudini di cui al 3d precedente... ho fatto uno scambio equo con mio fratello :china: ... gli ho dato i miei due chip Infineon 2 x 128 Mb RAM ddr400, e lui mi ha dato un chip kingston da 512 MB... io si che so fare gli affari :rotfl:

Adesso che ho un bel gighetto di RAM mi sorge spontanea la domanda: come ottimizzo la RAM medesima, sotto windows 2000, in modo da minimizzare il ricorso allo swap?

A riposo ho un 300 MB utilizzati. Mentre scrivo questo sta consumandone quasi 200 il solo opera (totale 500mb in uso), quando tengo aperti tre browser mi sa che il giga lo sfioro facile...

Alcune scuole di pensiero insistono su memoria virtuale= 1,5 x memoria RAM installata, ma con un Gigabyte di RAM mi pare una stronzata :sisi:

Altre dicono che potrei settare una dimensione della memeria virtuale pari a 3/4 della RAM installata (dato che sono sopra i 700 MB).

Altri ancora dicono di fare alla pari...

Posto che mi sa che windows 2000 non è ancora un sistema in grado di usare la memoria decentemente :china:, e posto che di cambiarlo, finchè non ho una baionetta alle reni, non se ne parla... che se ne pensa??

Per ora ho un settaggio pari (1150 MB di memoria virtuale)... e tutto va, cmq... SGRAAAAT !

Seconda cosa: ho due dischi fisici... un solo file di paging, o meglio due, uno per disco?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

su piattaforma NT come win2k o xp, 1gb di ram è abbastanza ma non troppa, in passato c'era gente che eliminava il file di swap con quel quantitativo, ma in caso di encoding video o scansioni ad alta risoluzione il pc rallenterebbe non poco.

Personalmente con 1 gb di ram, il paging a ramX1.5 lo vedo equilibrato, ma ho sempre impostato un minimo ed un massimo per lo swap con il minimo a 1536 mb e massimo a 3072 mb in modo da ridurne la frammentazione eccessiva che rallenterebbe il tutto.

questo perchè winzozz ha il "vizio" di copiare nel paging i dati che si trovano nella ram, quindi avere un minimo di paging superiore al quantitativo di ram garantisce meno perdite di tempo in questo scambio di dati che l'os fa in ogni caso, si potrebbe eliminare lo swap, perchè per internet difficilmente si arriva a saturare il giga di ram, però se si incomincia a fare altre cose si finisce per rallentare abbastanza.

sul mettere il paging in un disco diverso dal sistema sono d'accordo, perchè si ridurrebbe lo stress sul disco di sistema, però solo se si crea nell'altro disco una partizione esclusiva per lo swap di dimensioni superiori al massimo impostato, nel caso consigliato farei una partizione di 3.5 gb, ridurrendo così in modo drastico la frammentazione dello swap, se invece lo si mette in una partizione comune perderebbe di efficacia come frammentazione e servirebbe solo per diminuire lo stress del disco di sistema con poco o nulla di guadagno in prestazioni.


con 2gb invece consiglio un paging fisso a 3072mb.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

disco diverso da quello di sistema, intendi in senso fisico o logico?

Sul page a 1.5 boh... leggo tante cose diverse... c'è chi consiglia 500 mb...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:disco diverso da quello di sistema, intendi in senso fisico o logico?

Sul page a 1.5 boh... leggo tante cose diverse... c'è chi consiglia 500 mb...
per disco intendo fisico, logico non ha poi tutto questo gran senso, perchè il disco avrebbe lo stesso stress che avere lo swap nella stessa partizione(forse anche più a seconda delle capienze), poi mettendo la dimensione minima anche la frammentazione si riduce abbastanza.

tornando alla dimensione winzozz usa sempre il paging, non solo quando finisce la ram, vi copia sempre i dati in ram che non sono più necessari al momento, quindi tra ram e paging c'è un costante scambio di dati, per questo occorre avere un paging che sia maggiore della ram installata, perchè in caso windows arrivi a usare tutta la ram disponibile riuscerrebbe a copiare tutto il contenuto della ram nello swap senza ulteriore perdita di tempo, mettendo un paging di 500mb con 1gb di ram in caso di bisogno il sistema rallenterebbe a vista d'occhio.
Per motivo piuttosto con 1gb di ram consiglio sempre un minimo di 1.5gb e un max di 3gb in modo che in casi di encoding e/o scansioni e/o fotoritocchi con grandi immagini il sistema sia pronto e non perda tempo con scambi per liberare ram e lo stesso paging, poi avere un minimo di 1.5gb non da nessun problema nel caso non lo si usi, mentre è sempre disponibile ad essere usato.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Per adesso mi pare vada tutto bene, ho lasciato i 1150 di virtuale contro 1024 di RAM fisica...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

ok, visto la ram perchè non provare almeno ad affiancare xp sp3 per prova(se hai più partizioni), tanto vanno in dual boot col 2k, perchè francamente con 1 gb ram xp-sp3 lo ritengo abbastanza migliore del 2k
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Pigrizia clamorosa... !! :sisi:

Sono due anni che carico materiale, dovrei mettermici di buzzo buono, fare una lista precisa dei sw che uso, scaricarmi le ultime versioni, salvarle in partizione diversa, poi piallare c e ripartire...

ero già anche messo bene, avendo salvato già tutto... dovrei solo farlo :sisi:

ma sono PIIIGROOO e ho paura che winzozz xp mi rompa le palle... anche se c0rp0rate :sisi:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

ripeto se messo in un'altra partizione si installa in dual boot con win2k, se non ti piace ti basta cancellare solo le cartelle che ha creato e restare col 2k
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
forzaviola
Amico del forumanicomio
Messaggi: 2417
Iscritto il: 18 lug 2007, 11:18

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da forzaviola »

Rombo di Tuono ha scritto:Benvenuti alla nuova puntata di "informatica per tutti", discussioni a tema tra Rombo e Kharim :D :D

Allora, dopo le vicissitudini di cui al 3d precedente... ho fatto uno scambio equo con mio fratello :china: ... gli ho dato i miei due chip Infineon 2 x 128 Mb RAM ddr400, e lui mi ha dato un chip kingston da 512 MB... io si che so fare gli affari :rotfl:

Adesso che ho un bel gighetto di RAM mi sorge spontanea la domanda: come ottimizzo la RAM medesima, sotto windows 2000, in modo da minimizzare il ricorso allo swap?

A riposo ho un 300 MB utilizzati. Mentre scrivo questo sta consumandone quasi 200 il solo opera (totale 500mb in uso), quando tengo aperti tre browser mi sa che il giga lo sfioro facile...

Alcune scuole di pensiero insistono su memoria virtuale= 1,5 x memoria RAM installata, ma con un Gigabyte di RAM mi pare una stronzata :sisi:

Altre dicono che potrei settare una dimensione della memeria virtuale pari a 3/4 della RAM installata (dato che sono sopra i 700 MB).

Altri ancora dicono di fare alla pari...

Posto che mi sa che windows 2000 non è ancora un sistema in grado di usare la memoria decentemente :china:, e posto che di cambiarlo, finchè non ho una baionetta alle reni, non se ne parla... che se ne pensa??

Per ora ho un settaggio pari (1150 MB di memoria virtuale)... e tutto va, cmq... SGRAAAAT !

Seconda cosa: ho due dischi fisici... un solo file di paging, o meglio due, uno per disco?
A ROMBO..........





























MA VAAAAAAAAAAAFFFFFFFFANCULO VA

:nerd: :computer:
Immagine

GMV I'll be there for you GMV
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:ripeto se messo in un'altra partizione si installa in dual boot con win2k, se non ti piace ti basta cancellare solo le cartelle che ha creato e restare col 2k
BSOD stasera... dopo soli 10 minuti del mio programma postatore :sisi:

Ti aggiornerò.. qualcosa farò...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:ripeto se messo in un'altra partizione si installa in dual boot con win2k, se non ti piace ti basta cancellare solo le cartelle che ha creato e restare col 2k
BSOD stasera... dopo soli 10 minuti del mio programma postatore :sisi:

Ti aggiornerò.. qualcosa farò...
ormai il problema è noto, quindi hai poche alternative trova o compra a scelta, un banco da 512 o della twinmos o della kingston in modo da accoppiare 2 banchi della stessa casa.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:
Rombo di Tuono ha scritto:
BSOD stasera... dopo soli 10 minuti del mio programma postatore :sisi:

Ti aggiornerò.. qualcosa farò...
ormai il problema è noto, quindi hai poche alternative trova o compra a scelta, un banco da 512 o della twinmos o della kingston in modo da accoppiare 2 banchi della stessa casa.
Non avevano a negozio il banco Kingston IDENTICO.. avevano solo uno con latenza 2,5 :sisi:

Sai che ho fatto? L'ho comprato e l'ho messo su con il twinmos di pari latenza...

Per stasera è andato... provo qualche giorno il mio programma postatore e ti so dire (manda la cpu a 100%, occupa 100 MB di Ram, e provoca il DECUPLO di errori di pagina di memoria rispetto a Opera e non parliamone rispetto a firefox...)

Alla peggio sono già d'accordo che glielo rendo e mi piglio direttamente 1 gb kingston...

Sai che non ho controllato, ma non so nemmeno se la posso settare la latenza 3 sulla mia mobo?

Dal manuale parrebbe di no, solo 2 o 2,5... :ninzo:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:..cut..

Sai che non ho controllato, ma non so nemmeno se la posso settare la latenza 3 sulla mia mobo?

Dal manuale parrebbe di no, solo 2 o 2,5... :ninzo:
ma io lascerei tutto su spd che per un sistema normale è la migliore soluzione.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:
Rombo di Tuono ha scritto:..cut..

Sai che non ho controllato, ma non so nemmeno se la posso settare la latenza 3 sulla mia mobo?

Dal manuale parrebbe di no, solo 2 o 2,5... :ninzo:
ma io lascerei tutto su spd che per un sistema normale è la migliore soluzione.
Concordo... ma se non la posso settare può anche essere che a 3 non ci vada proprio... ed ecco perchè confliggeva le memorie.... o anche no :confused:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:
ma io lascerei tutto su spd che per un sistema normale è la migliore soluzione.
Concordo... ma se non la posso settare può anche essere che a 3 non ci vada proprio... ed ecco perchè confliggeva le memorie.... o anche no :confused:
ma i timing dipendono dai banchi e dalla frequenza, sovente un banco ddr normale o value (cioè non ad alte prestazioni) a 400 mhz il cas sta a 3 mentre a 333mhz sta a 2.5 quindi mi sembra difficile che dipenda da questo, cmq cpu-z ti fa vedere il valore settato e tutti i timing compatibili dei banchi senza stare ad armeggiare sul bios...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Ho usato SIW... e i banchi hanno un settaggio compatibile (uguale) nel SPD

Il Twinmos ne ha uno solo... :angry:
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Allora... tutto funzionava... :sisi:

Quindi mi sono detto... ok è fatta chiudo il case che funziona...

faccio una partitella a Onslaught...

CRASH !

Unexpected kernel mode trap :sisi:

Chiudo riapro... CRASH... chiudo riapro... CRASH...

Ci sei arrivato?


ESATTO !!

SPENGO, riapro il case per cambiare il chip di RAM, mi viene un flash, BESTEMMIO IN OSTROGOTO ANTICO, riaccendo e controllo...

erano ancora 78° C !!!

Sarà mica quello ??

Ora provo e ti faccio sapere...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

78° per cosa? :jpuzzled
per la cpu sono troppissimi!!!! :jcry
per la mobo è peggio che la cpu... :jfebbre
gli hard disk nemmeno ci arrivano a quelle temperature ancora funzionanti... :jangry
se volevi cucinare 2 uova invece sei nella norma... :jrelax
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Eh... 78°C i due sensori misurati da SIW

Lo so che sono troppissimi...

Ma la cosa strana è che la seconda ventola adesso sputa dentro...

Ero convintissimo di averla settata a sputare FUORI...

Mo' la giro :sisi:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

c'è la possibilità che quei 78°, siano gradi fahrenheit e non celsius?
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:c'è la possibilità che quei 78°, siano gradi fahrenheit e non celsius?
Ovviamente no...

Però c'è la possibilità che GIRANDO LA VENTOLA il PC si raffreddi di 20 ° !! :sisi:

L'avevo già sperimentato... adesso sta sui 56-57 :sisi:

Non mi ricordo per un CAZZO QUANDO CAZZO e PERCHE' CAZZO ho fatto si che la ventola immettesse aria anzichè estrarla...

Invece ricordo BENISSIMO che c'era stato un momento in passato che appunto l'avevo girata, :acc: ricordato: quando avevo aggiunto il secondo HDD, scaldava, aggiunsi la ventola, poco risultato... la girai (a estrarre aria) FENOMENO :sisi: PC bello fresco...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

veramente per raffreddare gli hard disk l'aria si fa entrare nel case ovviamente si piazza in direzione dei dischi(io ne ho una da 12cm puntata sui miei 2 dischi), si fa uscire aria solitamente dal retro o lateralmente al case...


cmq io ti consiglierei di prendere un banco da 1gb nuovo possibilmente di marca in versione value come kingston o s3 o corsair e vivere felice...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Dissento, caro Kharim... :sisi: :D :D

Estraendo violentemente l'aria CALDA da dentro il case... non può fare altro che "SUCCHIARLA" da fuori, ove è a temperatura ambiente (~20°C)

Secondo me l'aria in tale modo gira meglio, non chiedermi perchè e percome, ma 20° C di meno non sono banali come prova :sisi: Prova che - tra l'altro (nonostante la memoria di merda) - avevo già fatto, con analogo risultato: case più fresco in pianta stabile...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:Dissento, caro Kharim... :sisi: :D :D

Estraendo violentemente l'aria CALDA da dentro il case... non può fare altro che "SUCCHIARLA" da fuori, ove è a temperatura ambiente (~20°C)

Secondo me l'aria in tale modo gira meglio, non chiedermi perchè e percome, ma 20° C di meno non sono banali come prova :sisi: Prova che - tra l'altro (nonostante la memoria di merda) - avevo già fatto, con analogo risultato: case più fresco in pianta stabile...
non c'è nulla da dissentire leggi attentamente quello che ho scritto..

per raffreddare gli hard disk bisogna sparargli l'aria contro
e lo si fa mettendo la ventola sul davanti del case
che è poi quello che succede per la cpu o nelle schede video moderne in cui la ventola è rivolta verso il radiatore e non il contrario....

per raffreddare o meglio dire per migliorare il ricircolo dell'aria all'interno del case in generale evitando il ristagno di aria calda bisogna spararla fuori
e lo si fa mettendo la ventola sul retro e in aggiunta sul laterale del case, in questa maniera succede quello che hai scritto.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: [MEMORIA VIRTUALE] Quale settaggio?

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:
Rombo di Tuono ha scritto:Dissento, caro Kharim... :sisi: :D :D

Estraendo violentemente l'aria CALDA da dentro il case... non può fare altro che "SUCCHIARLA" da fuori, ove è a temperatura ambiente (~20°C)

Secondo me l'aria in tale modo gira meglio, non chiedermi perchè e percome, ma 20° C di meno non sono banali come prova :sisi: Prova che - tra l'altro (nonostante la memoria di merda) - avevo già fatto, con analogo risultato: case più fresco in pianta stabile...
non c'è nulla da dissentire leggi attentamente quello che ho scritto..

per raffreddare gli hard disk bisogna sparargli l'aria contro
e lo si fa mettendo la ventola sul davanti del case
che è poi quello che succede per la cpu o nelle schede video moderne in cui la ventola è rivolta verso il radiatore e non il contrario....

per raffreddare o meglio dire per migliorare il ricircolo dell'aria all'interno del case in generale evitando il ristagno di aria calda bisogna spararla fuori
e lo si fa mettendo la ventola sul retro e in aggiunta sul laterale del case, in questa maniera succede quello che hai scritto.
Se uno ha spazio, e contatti liberi per l'alimentazione, e/o voglia di aggiungere ventole specialistiche sugli HDD sono assolutamente concorde...

Se uno ha una ventola che gli avanza... e un contatto libero sulla mobo... consiglio di mettere la ventola a sparare aria fuori dal case :sisi:
Rispondi