Problemi di rete

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

Salve a tutti, eccomi con l'ennesimo problema, grazie in anticipo a chi saprà essermi utile! ;)

Come da titolo, ho problemi con la rete wireless casalinga.

Premessa: sono connesso al mondo tramite fastweb fibra, fino a qualche settimana fa utilizzavo anche un modem/router netgear che bypassando la funzione di modem mi permetteva la connessione wireless (resa necessaria dal fatto che il pc fisso che non si può spostare è dall'altra pare della casa rispetto all'hag di fw) che funzionava senza problemi, anche con più dispositivi collegati in wireless.

Il modem router è defunto.
In mia assenza il mio zio smanettone si è presentato a casa con un access point router per ripristinare la rete (non essendoci all'atto dell'installazione ignoro le impostatazioni utilizzate) e dopo qualche difficoltà (è stato costretto a imporre al pc fisso un ip di quelli a disposizione da fw perché in automatico non trovava altrimenti la rete, in più ha dovuto collegare l'AP all'hag tramite una delle porte LAN e non quella WAN) è riuscito a farla funzionare

Non completamente però, al momento mi si presentano alcuni problemi che non so come risolvere:

1. se provo a collegare il mio notebook in wireless si collega solo in locale
2. il notebook è generalmente collegato direttamente all'hag col filo, ma succede questa cosa strana:
- notebook collegato all'hag di fw + access point router collegato all'hag di fw --> quando accendo il notebook mi si collega solo in locale
- notebook collegato all'hag di fw + access point router NON collegato all'hag di fw --> il notebook mi si connette in locale e internet correttamente (a questo punto se ricollego l'AP all'hag entrambe le connessioni funzionano correttamente)
- a volte capita poi che a notebook e access point collegati e funzionanti entrambi, la connessione al notebook cada da "locale e internet" a "locale", a quel punto mi tocca scollegare l'AP dall'hag, reimpostare la scheda di rete del notebook in modo da ripristinare la connessione a "locale e internet" e ricollegare infine l'access point all'hag (e entrambe le connessioni tornano a funzionare correttamente)

E' evidente che di reti ci mastico molto molto poco...qualcuno in grado di illuminarmi? :roll:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

se l'AP diretto all'hag non fa andare la rete da subito, può dipendere dalla configurazione che non è andata a buon punto o che non sia compatibile con fastweb, bisognerebbe sapere la conf dell'AP a questo punto quindi magari vedi se nel manuale dello stesso AP trovi come entrare nella conf. e farci sapere qualcosa in più
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Problemi di rete

Messaggio da Rombo di Tuono »

Senza sapere leggere e scrivere...

NON PUOI usare un MODEM ROUTER ADSL su rete fastweb.

Dietro l'HAG ci sta SOLO UNO SWITCH, non un router.

Posta la sigla dell'oggetto portato dallo zio, intanto... così vediamo...

Probabile che la funzione modem non sia stata disattivata, o chissà che...

ci sentiamo dopo
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

grazie per le risposte, appena ho 5 minuti di tempo cerco di visualizzare le impostazioni dell'access point router e le posto

@rombo: al momento non uso un modem router (lo utilizzavo prima e chiaramente, come tu dici, per riuscire a farlo funzionare avevo bypassato la funzione di modem), quello che ora mi sta dando noie è un access point router

domanda: quello che capisco meno è, se il notebook e l'access point sono collegati a due uscite distinte dell'hag di fastweb, non dovrebbero comunque viaggiare completamente in parallelo invece di, come sembra, entrare tra loro in conflitto?

comunque appena riesco posto le impostazioni dell'AP, grazie
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

ah, l'oggetto in questione è un
Access Point Router Wireless 54 Mbps della conitech, cod. CN405APRT54
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

beh no l'AP funziona su fastweb, in giro sulla rete almeno dicono così, la questione è la conf dello stesso
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

pure io penso che debba funzionare, l'oggetto in questione dovrebbe andare già bene con la configurazione base si dovrebbe verificare che la porta WAN sia configurata per ricevere l'IP automaticamente e morta lì (al limite controllare che il router non rilasci sulla LAN la stessa rete di indirizzi che rilascia sull'HAG fw, ma sarebbe ben strana una cosa del genere...)

quanto al dubbio router e notebook collegati all'HAG, dovrebbero ricevere due indirizzi diversi e comportarsi come due connessioni separate (sempre che su uno dei due non sia stato impostato un indirizzo fisso che casca in conflitto con l'altro) non so però quanti IP rilasci fw sulle connessioni e se magari qualcuno sia riservato ad usi diversi e te ne resti uno solo per le apparecchiature tue.

mahhh
:confused:
ALo@
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Problemi di rete

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:beh no l'AP funziona su fastweb, in giro sulla rete almeno dicono così, la questione è la conf dello stesso
Si, non essendo modem.

La configurazione sarà sballata... farà da bridge o no? Sarà dhcp o no?

Di norma dovrebbe essere settato NO e SI... ma vai a sapere...

Provare e riprovare... :D :D
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

ci ho messo un po' ma son riuscito a entrare nella configurazione dell'AP (collegandolo direttamente al pc, bisogna poi imporre manualmente l'indirizzo IP per accedere...)
ho scoperto anche che se impongo manualmente ip e dns alla connessione wireless il notebook mi si connette in modalità internet

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

a prima vista quel gateway vuoto mi lascia un attimo perplesso, visto la tipologia di IP direi che il gateway dovrebbe essere 192.168.0.1(cioè l'indirizzo dell'hag di fastweb),
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

secondo me stiamo mettendo insieme due problemi.
proverei a dividere in due le cose

attacca all'HAG di fw SOLO il portatile con indirizzo IP rilasciato automaticamente e vediamo che genere di IP e rete ti rilascia fw
a memoria ricordo che rilascino solo pochi indirizzi e tra l'altro con rete 192.168.1.x , se così fosse il router avrebbe un indirizzo LAN uguale al wan e non credo che instradi i pacchetti correttamente

comunque fatta la prima prova abbiamo un'idea più chiara e passiamo all' AP ( che in realtà è un router prima e quindi conviene concentrarsi su quello prima di giocare col WiFi)
ALo@
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

Kharim ha scritto:a prima vista quel gateway vuoto mi lascia un attimo perplesso, visto la tipologia di IP direi che il gateway dovrebbe essere 192.168.0.1(cioè l'indirizzo dell'hag di fastweb),

in effetti se intendono quello rilascito dal server dhcp dovrebbe essere se stesso, se invece deve indicare il gateway sulla porta wan essendo settato in dhcp lo scopre solo una volta rilasciato e ci dovrebbe finire da sé visto che non è assicurato che sia sempre lo stesso.
ALo@
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Problemi di rete

Messaggio da Rombo di Tuono »

Il router wi-fi si aggancia all'hag FW in modalità DHCP, ovvero prende l'indirizzo che gli smolla lui. e Poi lui stesso fa da DHCP a valle di se stesso... con un range preimpostato.

NO BUONO.

UNA rete UN dhcp, questa è una cosa che mi sento di dire che cominciamo a ranzare via un po' di problemi...

E' valido il consiglio di Moch, cominciamo a vedere SE e QUALE indirizzo IP viene impostato dall'HAG di fastweb.

Anche perchè... per esempio, il MIO HAG NON RILASCIA UN CAZZO !! O meglio, non rilascia certo indirizzi interni, assegnava ai miei tre PC tre indirizzi diversi, della rete "interna" fastweb.
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

innanzitutto grazie per le risposte
ammetto di essermi perso...ora rileggo tutto con calma e vedo se ci capisco
già che ci sono approfitto per incollare la soluzione propostami in un altro forum
Resetti il Router
Scolleghi tutte le risorse dall'HAG e le colleghi al Router
Colleghi la porta WAN del Router ad una delle 3 porte dell'HAG
Metti tutte le schede di rete, LAN e WiFi in acquisizione automatica dell'IP
Entri nella Pagina WEB di configurazione del Router, da uno dei PC collegati con l'IP dato dal manuale e configuri la protezione della rete WiFi con chiave WAP2/AES

Ti colleghi e navighi con qualsiasi risorsa.
dite che potrebbe essere una soluzione al problema?

e poi veniamo alla questione IP
l'HAG di fastweb ne rilascia 3: 14.1.15.33, 34 e 35
infatti quando mi connetto ad emule adunanza l'ip che viene visualizzato è 14.1.15.33

se vado in pannello di controllo, centro connessioni di rete, proprietà protocollo internet versione 4, nonostante il pc sia settato su "ottieni automaticamente un indirizzo IP" nel gateway predefinito leggo 192.168.1.1

quando invece scrivo su clarence, l'IP visualizzato è 93.36.179.68

ora faccio una ricerca in rete per capire come determinare correttamente gli IP...
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

su questa pagina che indica l'ip:
http://www.azpoint.net/Script_vari/indirizzoIP.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
il mio ip risulta essere
93.36.217.37
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Problemi di rete

Messaggio da superluke80 »

digitando invece ipconfig da prompt di DOS, risulta:
Suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
Indirizzo IPv4: 14.1.15.33
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
__________________14.1.15.1
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:innanzitutto grazie per le risposte
ammetto di essermi perso...ora rileggo tutto con calma e vedo se ci capisco
già che ci sono approfitto per incollare la soluzione propostami in un altro forum
Resetti il Router
Scolleghi tutte le risorse dall'HAG e le colleghi al Router
Colleghi la porta WAN del Router ad una delle 3 porte dell'HAG
Metti tutte le schede di rete, LAN e WiFi in acquisizione automatica dell'IP
Entri nella Pagina WEB di configurazione del Router, da uno dei PC collegati con l'IP dato dal manuale e configuri la protezione della rete WiFi con chiave WAP2/AES

Ti colleghi e navighi con qualsiasi risorsa.
dite che potrebbe essere una soluzione al problema?

e poi veniamo alla questione IP
l'HAG di fastweb ne rilascia 3: 14.1.15.33, 34 e 35
infatti quando mi connetto ad emule adunanza l'ip che viene visualizzato è 14.1.15.33

se vado in pannello di controllo, centro connessioni di rete, proprietà protocollo internet versione 4, nonostante il pc sia settato su "ottieni automaticamente un indirizzo IP" nel gateway predefinito leggo 192.168.1.1

quando invece scrivo su clarence, l'IP visualizzato è 93.36.179.68

ora faccio una ricerca in rete per capire come determinare correttamente gli IP...
su per giù ti ha scritto di lasciare tutto in dchp, fai una prova e vedi come va, nel caso pensiamo e proviamo qualche conf manuale
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

superluke80 ha scritto:digitando invece ipconfig da prompt di DOS, risulta:
Suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
Indirizzo IPv4: 14.1.15.33
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
__________________14.1.15.1

azzz .... a mezzo messsaggio mi è scattato un crtl+cazzonechesono ed ho chiuso la finestra .... grrrrrrrrrrr

allora

il problema dovrebbe essere il gateway 192.168.1.1 che non so da dove salta fuori, se dal tuo pc o se viene rilasciato malamente da fw

come primo giro cambierei nell'AP la rete locale da 192.168.1.XXX a 192.168.0.XXX giusto per non correre il rischio che i pacchetti vengano avviati ad un gateway ( l' 192.168.1.1 appunto ) che in realtà non esiste e che quindi non farà nulla ( o nella migliore ipotesi esiste chissà dove e fa chissà cosa); in teoria finiscono all'192.168.1.254 ma poi da li non capisco che gateway viene ricevuto sulla WAN e quindi dove cavolo li ficca
tempo fa (molto tempo fa) vidi dei modem adls che impostati come bridge su router ethernet mantenevano però l'ip di configurazione e (anche se non dovevano farlo....) mandavano i pacchetti in culo alla balena...

se non va neppure così passerei all'IP fisso sul lato WAN dall'AP impostando come indirizzo

14.1.15.34 IP
255.255.255.0 MASK
14.1.15.1 gateway
purtroppo non hai messo i DNS rilasciati e devi copiarteli da quelli che leggi sul portatile

poi evita di collegarti direttamente all'HAG ma usa una delle porte del router che (tra le altre cose) mi pare faccia anche da firewall (il che non è male): collegandoti all'HAG rischi di ricevere in uso lo stesso indirizzo che hai fissato e quindi mandi a vacca la furbata fatta sull'AP

il fatto che nei forum su internet leggi IP diversi da quelli che ti aspetti è dato dal fatto che i clienti fw "abitano" in una rete locale unica di fw e passano su internet solo attraverso dei proxy di fw ( ecco gli indirizzi che vedi da dove escono); infatti i tuoi pc non sono raggiungibili da internet neppure con i servizi di dns dinamico che si usano invece in altri casi
PS fatto salvo che fw sia rimasta come me la ricordo da qualche anno fa....
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

Moch ha scritto:
superluke80 ha scritto:digitando invece ipconfig da prompt di DOS, risulta:
Suffisso DNS specifico per connessione: residential.fw
Indirizzo IPv4: 14.1.15.33
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
__________________14.1.15.1

azzz .... a mezzo messsaggio mi è scattato un crtl+cazzonechesono ed ho chiuso la finestra .... grrrrrrrrrrr

allora

il problema dovrebbe essere il gateway 192.168.1.1 che non so da dove salta fuori, se dal tuo pc o se viene rilasciato malamente da fw
beh 192.168.1.1 è l'indirizzo interno alla rete casalinga dell'hag, 14.1.15.1 sarà l'indirizzo esterno che la rete fastweb da sempre all'hag.
fastweb potrà avere particolarità e settaggi suoi, ma non può riscrivere la teoria delle reti...
quindi in una conf manuale all'AP occorre dare il gateway 192.168.1.1
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

per quanto ho visto nel'unica installazione alla quale ho messo mano parecchio tempo fa l'HAG di fw rilascia solo pochi indirizzi sulle ethernet locali e quelli assegnati in questo caso sono i 14.1.15.33 34 e 35; considerata la maschera di rete 255.255.255.0 il gateway corretto è il 14.1.15.1 mentre l'altro 192.168.1.1 non ha ragione di essere rilasciato a meno che non sia l'indirizzo stesso dell'HAG per un eventuale maschera di configurazione

non mi risulta però che fw ti lasci navigare se usi ip diversi dai tre rilasciati ed è per questo che sono perplesso circa la presenza dell'192..... che a suo tempo non avevo proprio notato (e magari non c'era proprio)
non ricordo inoltre se gli IP fossero rilasciati indipendentemente dall'eth alla quale ti colleghi o se le 3 che avevo visto fossero ciascuna col suo IP sempre uguale.

quello che avevo fatto pure io ( e che in definitiva faccio sempre) era pari pari il consiglio messo sull'altro forum con la sola differenza che abitualmente uso la rete 192.168.0.0 e quindi protrei non essere incappato in qualche problema di routing sull'apparato che magari riceve un gateway internet sulla stessa rete che usa come LAN

bho
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

Moch ha scritto:per quanto ho visto nel'unica installazione alla quale ho messo mano parecchio tempo fa l'HAG di fw rilascia solo pochi indirizzi sulle ethernet locali e quelli assegnati in questo caso sono i 14.1.15.33 34 e 35; considerata la maschera di rete 255.255.255.0 il gateway corretto è il 14.1.15.1 mentre l'altro 192.168.1.1 non ha ragione di essere rilasciato a meno che non sia l'indirizzo stesso dell'HAG per un eventuale maschera di configurazione

non mi risulta però che fw ti lasci navigare se usi ip diversi dai tre rilasciati ed è per questo che sono perplesso circa la presenza dell'192..... che a suo tempo non avevo proprio notato (e magari non c'era proprio)
non ricordo inoltre se gli IP fossero rilasciati indipendentemente dall'eth alla quale ti colleghi o se le 3 che avevo visto fossero ciascuna col suo IP sempre uguale.

quello che avevo fatto pure io ( e che in definitiva faccio sempre) era pari pari il consiglio messo sull'altro forum con la sola differenza che abitualmente uso la rete 192.168.0.0 e quindi protrei non essere incappato in qualche problema di routing sull'apparato che magari riceve un gateway internet sulla stessa rete che usa come LAN

bho
non so che dirti, fastweb qui è molto latitante quindi non mi sono mai trovato a configurarlo di persona, di sicuro c'è che quei 2 gateway devono indicare 2 cose diverse, oppure uno dei 2 è un intruso/errore di conf. ma ripeto senza averne mai incontrati è difficile dire di più.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Problemi di rete

Messaggio da Rombo di Tuono »

Alura.... quello di FW NON è altro che uno switchetto passivello... NON assegna IP: li piglia dalla rete e li smista dentro (sui suoi tre buchini attacchi di rete), il gateway 14.xx.... è quello di FW messo chissà dove.

SE attacchi uno switch interno, allora ti conviene semplicemente attaccarlo ad UNA delle tre porte di Fastweb, e a quel punto ti sei fatto una sottorete, il cui gateway sarà lo switch che hai messo... e che di solito è 192.168.1.1 (o 192.168.1.254) ma che puoi ovviamente riconfigurare come ti pare...

Se attacchi anche un PC ad una delle ALTRE porte dell'hag FW, ovviamente NON si vede con quello che hai attaccato allo switch e viceversa. Ivi compreso eventuali robi wireless attaccati allo switch... che non si vedono con ciò che attacchi all'HAG.

In tutto questo mi sono scordato quale fosse il problema iniziale :china: :D :D :acc:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Problemi di rete

Messaggio da Kharim »

quindi rombo allora come gateway predefinito nella sezione lan dell'AP andrebbe messo 14.xx e sul portatile collegato alla wan il gateway sarebbe il 192.xx?
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Problemi di rete

Messaggio da Moch »

penso che non ci troviamo sui termini

uno switch ripete il segnale sulla rete e al massimo separa le porte fisiche in lan virtuali ma comunque non ha funzioni per instardare pacchetti su reti diverse
collegato ad un apparato che rilascia 3 indirizzi ed ha 3 porte non serve a nulla a meno che tu non abbia più di tre apparati ma intenda usarne al massimo 3 contemporaneamente ( il 4 non ha ip con il quale lavorare)

se con l'HAG di fw cerchi di usare ip diversi da quelli rilasciati inoltre non vai da nessuna parte

diverso se metti un router ( che poi abbia anche uno switch da 4 porte o più incorporato fa poca differenza), usi un indirizzo sull'interfaccia che trasmette verso internate (WAN) e all'altro lato costruisci una rete locale come ti pare e piace usando le classi riservate A B o C a seconda del numero di pc che intendi usare.

l'apparato che ho visto fa esattamente questo gestendo una interfaccia WAN e 5 LAN ( 4 porte eth + il WiFi)
per questo consigliano anche altri di usarlo come unico apparato collegato all'HAG e poi dal lato LAN ci fai quello che vuoi.
Quello che non riesco a capire è il gateway 192.168.1.1 ( che è un indirizzo riservato alle LAN in classe C) rilasciato ad una interfaccia che dovrebbe lavorare solo con la rete 14.xxxxx e che se arrivasse come gateway sull'interfaccia WAN dell'apparato di luke manderebbe a puttane il routing e quindi il trasferimento di pacchetti da e verso internet.

per questo suggerivo una configurazione con ip fisso (e parametri di conseguenza) anche per il lato WAN, ed al fine di evitare pasticci il cambio della rete LAN in 192.168.0.x che ( con mask 255.255.255.0 ) è separata dal gateway farlocco (anche se questa non è la pratica che indica fw dal momento che dichiara di usare dei DHCP per collegare la clientela).
ALo@
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Problemi di rete

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:quindi rombo allora come gateway predefinito nella sezione lan dell'AP andrebbe messo 14.xx e sul portatile collegato alla wan il gateway sarebbe il 192.xx?
Nella sezione "lan" (che sarebbe esattamente WAN) dell'AP metterai DHCP, visto che la rete FW lo eroga, e non ti frega nulla del resto.

Sul portatile collegato all'HAG... metti DHCP (="ottieni automaticamente indirizzo") di nuovo.

Se colleghi qualcosa all AP dipende anche da come hai configurato l'AP stesso...
Rispondi