Acquisto e passaggio

Spazio di ritrovo per EX-dipendenti EDA

Moderatore: Amministratore

Rispondi
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

Allora, dopo che l'offerta di Vitrociset è stata accettata, ora dovremmo passare come si dice " dall'altra parte" e già vediamo cose che ci rendono perplessi, o sbaglio?

E' stata proposta una conciliazione che - scusate - mi pare proprio a senso unico..

Se non ho mal compreso noi rinunciamo a: trattamento retributivo, inquadramento, mansioni svolte questo almeno è quanto io interpreto dal punto 6 (ora 7) della conciliazione... e non si fa riferimento al pregresso, quindi sembra che noi si rinunci a contestare un eventuale "demansionamento" o "sottoinquadramento" in fase di passaggio, e ciò mi pare inaccettabile.

Il 2112 e quant'altro applicabile mi pare dicano che i dipendenti debbano essere trasferiti in blocco, con i loro contratti, inquadramenti e compagnia cantante.

Chi li ha dovrebbe anche rinunciare a Benefit auto e incentivi, sempre secondo la conciliazione.

Vedo che altri colleghi e OOSS si stanno svegliando sull'argomento, mi fa piacere, penso anche ai colleghi in sedi distaccate, e mi chiedo anche se tali sedi saranno mantenute o meno...

Insomma, le cose sono tante, io oltre al resto posto anche questo messaggio, ed invito i tenti colleghi che so che leggono a entrare e partecipare. Notate che qui è tutto anonimo. E la privacy è garantita dall'Admin.
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
Una Ex

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Una Ex »

Potrei sapere più o meno che dice questa lettera di conciliazione?
E quanto tempo hanno i dipendenti per rispondere?

Una Ex
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

fondamentalmente la lettera dice quello che ho scritto io...

Che pigliamo il TFR che ribaltano in busta, e questo è ok

Qualche arretrato ce lo danno, praticamente quello che andava in prededuzione.

Chi aveva l'auto aziendale prenderà un quid, chi aveva diritto al variabile (incentivi) ne prenderà una esigua percentuale... e poi firmerà la rinuncia, per il futuro, a questi due istituti, nonostante essi fossero (per alcuni) scritti nel contratto di assunzione.

E come si suol dire... del diman non v'è certezza...

Ma almeno, per come la vedo io, lo stipendio è continuato, l'attività è continuata, e ora con l'assunzione (passaggio) nella nuova società ci stabilizziamo pure noi...
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
44gatti
Rukko
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giu 2009, 20:20

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da 44gatti »

Come è andata a finire la questione della rinuncia a qualsiasi pretesa inerente il danno professionale?
Ex
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

44gatti ha scritto:Come è andata a finire la questione della rinuncia a qualsiasi pretesa inerente il danno professionale?
Che nessuno ne parla, quindi penso sia rimasta in lettera... direi "lettera viva" :capocc:
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
ExDipendNostalgico
Semi_Rukko
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 ott 2008, 13:08

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da ExDipendNostalgico »

Buongiorno a tutti...
allora? come va?
aggiornate il forum!
quali novità?
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

ExDipendNostalgico ha scritto:Buongiorno a tutti...
allora? come va?
aggiornate il forum!
quali novità?
Come vuoi che vada?

Bene sotto quasi tutti i profili... siamo Vitrociset, oramai, e ciò va bene.

Ora spero che ci integreremo, ma al meglio, ovvero non in modo unidirezionale.

Penso che alcune delle metodologie di EDA dovrebbero sopravvivere perchè buone, logiche e produttive. Spero quindi che l'iuntegrazione avvenga prendendo il meglio delle procedure.

Poi vedo che qui continuano a leggere, ma pochi scrivono... a me solo venire e trovare quella "E" rossa fa ancora piacere... sono affezionato a questa azienda, inutile negarlo...
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
44gatti
Rukko
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giu 2009, 20:20

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da 44gatti »

Eddy ha scritto:
ExDipendNostalgico ha scritto:Buongiorno a tutti...
allora? come va?
aggiornate il forum!
quali novità?
Come vuoi che vada?

Bene sotto quasi tutti i profili... siamo Vitrociset, oramai, e ciò va bene.

Ora spero che ci integreremo, ma al meglio, ovvero non in modo unidirezionale.

Penso che alcune delle metodologie di EDA dovrebbero sopravvivere perchè buone, logiche e produttive. Spero quindi che l'iuntegrazione avvenga prendendo il meglio delle procedure.

Poi vedo che qui continuano a leggere, ma pochi scrivono... a me solo venire e trovare quella "E" rossa fa ancora piacere... sono affezionato a questa azienda, inutile negarlo...
Sono contento per te, buon lavoro.
44gatti
Rukko
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giu 2009, 20:20

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da 44gatti »

In questi giorni ci sono state le convocazioni, presso l'unione industriali, per la firma congiunta delle offerte di transazione (e rinuncia ad ulteriori azioni).
ExDipendNostalgico
Semi_Rukko
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 ott 2008, 13:08

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da ExDipendNostalgico »

ho sentito di Vitrociset ICT ma di cosa si tratta?
la cosa è positiva o no?
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

ExDipendNostalgico ha scritto:ho sentito di Vitrociset ICT ma di cosa si tratta?
la cosa è positiva o no?
Vitrociset ICT srl sarà la società di passaggio, con cui per ora Vitrociset ha comprato EDA.

Nelle intenzioni teoriche dovrebbero poi con calma unire le best practices di entrambe le aziende e poi confluire definitivamente...

Tutto questo in teoria...

In pratica ora lavoriamo in una srl da 150 persone...

E chi vuol essere lieto, sia...
del diman non v'è certezza!
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
Una Ex

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Una Ex »

Allora, come vanno le cose adesso?

Una Ex
ExDipendNostalgico
Semi_Rukko
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 ott 2008, 13:08

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da ExDipendNostalgico »

Vitrociset. Comunicato sindacale


Il giorno 28 Luglio 2009 le segreterie nazionali FIM, FIOM, UILM ed il coordinamento delle RSU hanno incontrato la Direzione Aziendale con la presenza dell’Amministratore Delegato.

L’Azienda ha illustrato i dati di bilancio del 1° semestre 2009, evidenziando un deficit di cassa di € 27 mln circa derivante da una perdita mensile di quasi € 7 mln per attività a bassa o nulla redditività.

L’Azienda ritiene opportuno dismettere le attività sopra citate, indipendentemente dal Piano Industriale che sarà definito e presentato alle OO.SS. entro il 31 dicembre.

L’effetto di questa scelta implica, secondo l’Azienda, l’individuazione di un esubero di 90 lavoratori.

A fronte di tali posizioni le OO.SS. hanno riposto con l’indisponibilità a discutere di esuberi in assenza di un piano industriale che traguardi il consolidamento e lo sviluppo dell’attività industriale ed occupazionale della Vitrociset.

In questa sede, per la prima volta, l’AD ha dichiarato che l’acquisizione di EDA non risulta vantaggiosa contrariamente a quanto finora garantito dal management aziendale nei vari incontri anche in sede istituzionale.

Le OO.SS. ribadiscono l’impraticabilità di relazioni industriali costruttive con l’azienda fintanto che il management da oltre 3 anni (cessione ad ENAV delle attività per il traffico aereo) continua a svolgere una mansione meramente contabile/notarile, che non porta valore aggiunto in grado di far uscire Vitrociset dalla situazione di precariato industriale e che consenta di raggiungere un asseto degno di un gruppo industriale serio.

Nei primi giorni del mese di Settembre si svolgeranno le assemblee informative finalizzate a modificare l’inaccettabile posizione aziendale.



Fim, Fiom, Uilm nazionali



Roma, 29 luglio 2009
cocopro

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da cocopro »

Sono un ex contrattista a progetto di EDA, attualmente a progetto per Vitrociset.
Non ho avuto nessuna notizia del comunicato sindacale che è stato pubblicato qui(lavoro in una sede periferica).
Vorrei sapere se gli esuberi previsti saranno individuati solo n Vitrociset oppure anche in Vitrociset ICT.
Comunque, è prevedibile che i primi ad essere coinvolti saranno i lavoratori a progetto come me...
:confused: :upset:
44gatti
Rukko
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 giu 2009, 20:20

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da 44gatti »

cocopro ha scritto:Sono un ex contrattista a progetto di EDA, attualmente a progetto per Vitrociset.
Non ho avuto nessuna notizia del comunicato sindacale che è stato pubblicato qui(lavoro in una sede periferica).
Vorrei sapere se gli esuberi previsti saranno individuati solo n Vitrociset oppure anche in Vitrociset ICT.
Comunque, è prevedibile che i primi ad essere coinvolti saranno i lavoratori a progetto come me...
:confused: :upset:
Secondo me, non è scontato che i lap siano i primi a saltare; tieni presente che se sei allocato su una o più commesse che portano soldi e non sono in perdita, sei abbastanza al sicuro da sorprese, per lo meno fino alla conclusione della/e commessa/e.

In bocca al lupo, comunque.
ExDipendNostalgico
Semi_Rukko
Messaggi: 12
Iscritto il: 09 ott 2008, 13:08

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da ExDipendNostalgico »

Buongiorno a tutti!
Novità dopo l'estate?
Che si dice?
Eddy
Semi_Rukko
Messaggi: 71
Iscritto il: 27 nov 2007, 18:10

Re: Acquisto e passaggio

Messaggio da Eddy »

ExDipendNostalgico ha scritto:Buongiorno a tutti!
Novità dopo l'estate?
Che si dice?
E che si dovrebbe dire?

Si lavora, si tira a casa la pagnotta, per ora le cose non vanno male, bisognerà vedere come evolvono...

La questione è sempre come intendono organizzare le cose, se lo faranno in modo congruo, le cose, secondo me, andranno bene...

altrimenti... :ninzo:
Dipendente EDA

EDA è morta, [color=#FF0000][b]VIVA EDA !![/b][/color]
Rispondi