un portatile che sia veramente tale

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
KEMONIA
Swakker PRO
Messaggi: 711
Iscritto il: 15 lug 2007, 02:34

un portatile che sia veramente tale

Messaggio da KEMONIA »

sto facendo quella che si potrebbe definire una "indagine di mercato" (di dimensioni domestiche si intende) sui collegamenti ad internet forniti dai gestori di telefonia mobile (tim vodafone e compagnia bella)

ho già   provato in passato la formula da 25 à¢â€š¬. della tim (con un cavetto connettevo il cell al pc)....ma i risultati sono stati sinceramente deludenti......collegamento lentissimo....era impossibile muoversi su mirc e su messenger figuriamoci su internet....il collegamento che già   di per se era di una lentezza esasperante ad un certo punto si bloccava....insomma i soldi peggio spesi della storia :acc:

sono ancora oggi alla ricerca di una valida soluzione per connettermi ad internet dal mio portatile anche lontana da casa

qualcuno ha qualche interessante idea?

grazie in anticipo per le risposte :lele:
Demone della Notte
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7078
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Messaggio da Rombo di Tuono »

Il GPRS non è e non sarà   mai in grado di dare oltre i 56K, se va bene.

Per una navigazione estemporanea va bene, ma per altre esigenze è meglio un "modem" UMTS.

La tim ha anche il sistema EDGE, compatibile con alcuni cellulari, che dà   comunque, se non erro 384Kb/s, quindi reali un centinaio dovrebbero esserci ;)
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14432
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Messaggio da Kharim »

ma c'è la 3 che offre un servizio decente UMTS sia come velocità   che come prezzo, ovviamente nelle zone coperte.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Messaggio da Moch »

io utilizzo l'UMTS di 3 (tra l'altro nella versione più lenta delle due) con buoni risultati anche se è per me solo una soluzione di emergenza

i problemi sono nel caso di 3 legati soprattutto alla copertura: se hai il servizio UMTS di 3 è ragionevole sia la velocita che i costi... altrimenti il roaming e le connessioni diverse da quella prevista dal contratto (UMTS) ti salassano

i costi praticati dalle compagnie telefoniche mobile sono simili, la scelta andrebbe considerata in base all'uso

vale a dire
con TIM hai una copertura maggiore il traffico incluso nel servizio è inferiore ( se non ricordo male è una semiflat da 1Gb)
con 3 hai una copertura inferiore ma il traffico incluso mi pare sia 5Gb

per intenderci
collegarsi in banca e fare 2-3 operazioni costa circa 2,5Mb in download e 0,5 in upload che fanno 3Mb di traffico consumato.
se si usano aggeggi tipo skype et simila e si scambiano file o scarica musica o foto/video ti sciroppi tutto subito
altro esempio un video di una canzone di 3 minuti visto su youtube sono almeno 10Mb ....

tutto l'extra costa ancora cifre spropositate....

di solito è inclusa la scheda di navigazione PCMCIA
l'ultima che ho visto di tim è utilizzabile sia nei palmari che su portatili tradizionali o addirittura via USB... bella peccato che si faccia una fatica boia a farla funzionare sia con XP che con VISTA
la mia con VISTA invece ancora non va per nulla e se pensi a un passaggio recente verso VISTA valuta bene cosa prendi

Vodafone aveva lanciato tempo fa un router per navigazione e VoIP con una campagna pubblicitaria che prometteva di levarsi dalla balle il "Telefono di casa" ovviamente il garante per le comunicazioni ha pensato bene di bloccarla tanto per fare il solito servizio pubblico al suo utente preferito Telecom Italia...... penso che abbiano ancora il tutto disponibile ed in pratica è come installare una ADSL solo che invece che usare il filo usa una schedina per la telefonia mobile

se puoi fare l'adsl è comunque ancora la soluzione migliore costo/velocità  
ALo@
valenpaolo
Spinoso e Urticante
Messaggi: 2802
Iscritto il: 12 lug 2007, 10:30

Messaggio da valenpaolo »

se è un'esigenza estemporanea, tanto per non rimanere lontana dal mondo anche quando sei in spiaggia con le poppe al vento e decidi di mostrarmele con la webcam :oink: prendi un telefono umts e lo colleghi al portatile...io ogni tanto lo faccio e la velocità   non è male (380 Kb al secondo).
Ovviamente devi prenderti una sim dedicata al traffico dati con una tariffa decente se no ti salassano :sisi:
Rispondi