Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
spiritovivo
50K msg after
Messaggi: 725
Iscritto il: 01 set 2007, 03:43
Località: Treviglio!

Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da spiritovivo »

Ciao a tutti :stupid:

Questa mattina ho avuto la "brillante" idea di creare e configurare una casella mail da poter gestire esclusivamente sul mio cellulare. L'ho col dominio della mia azienda che gestiamo tramite Aruba.it (in tal modo se non uso l'indirizzo email per nessuna registrazione in giro per la rete avrò pochissima pubblicità in giro per la casella).
Ho configurato il tutto per ricevere e inviare tramite Vodafone Live, dato che è l'abbonamento che uso per entrare in internet col cellulare.
Tutto funzia, solo che appunto non mi scarica le mail in automatico.
Ho provato a controllare sul manuale del cellulare http://nds1.nokia.com/phones/files/guid ... _UG_it.pdf (pagina 50 in avanti) e tutto combacia, in quanto c'è scritto chiaramente che per gli account POP o IMAP ci si deve sempre connettere per scaricare (e io ho configurato così la mia casella, in quanto tutte le altre nostre mail che gestiamo tramite Outlook sono configurate così :stupid: ).
Io ho dei dubbi in quanto so che con altri smartphone (esempio più ovvio iPhone) si può scaricare in automatico...
Quello che volevo chiedere è: posso farlo anch'io? :stupid:
[b][size=150][color=#FF4000]SV[/color][/size][/b]

[color=#BF4000]portatore insano di oltre [size=150]50.000[/size] messaggi sulla putrida dal 2005[/color]
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Kharim »

non esiste un tipo di servizio email e basta, ci sono i normali pop3 e imap, poi ci sono le webmail con i suoi servizi online più diffusi, e i servizi mail for exchange con cui probabilmente si può fare quello che vuoi, però tu avendo configurato un servizio email aziendale che non appartiene ne ai secondi ne ai terzi, col tuo cellulare non si può fare
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
spiritovivo
50K msg after
Messaggi: 725
Iscritto il: 01 set 2007, 03:43
Località: Treviglio!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da spiritovivo »

Kharim ha scritto:non esiste un tipo di servizio email e basta, ci sono i normali pop3 e imap, poi ci sono le webmail con i suoi servizi online più diffusi, e i servizi mail for exchange con cui probabilmente si può fare quello che vuoi, però tu avendo configurato un servizio email aziendale che non appartiene ne ai secondi ne ai terzi, col tuo cellulare non si può fare
uff su aruba non trovo niente che possa aiutarmi... però insomma è un problema del server sul quale ho la casella di posta, se creassi un'altro indirizzo con gmail o yahoo potrei fare quello che voglio... no? :stupid:
[b][size=150][color=#FF4000]SV[/color][/size][/b]

[color=#BF4000]portatore insano di oltre [size=150]50.000[/size] messaggi sulla putrida dal 2005[/color]
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Kharim »

g-mail di sicuro
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Rombo di Tuono »

la funzione si chiama "push email"

e dovresti averla,

o magari si tratta di un banale "controlla posta ogni x minuti", che funziona uguale...
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Moch »

o magari hai un programma di posta elettronica aperto in ufficio che ti scarica e svuota la casella in anticipo sul cellulare che la trova vuota ?
se è il cellulare che si scarica la posta non può essere troppo "push"... e non ricordo che aruba faccia servizi simili(almeno nei contratti base); piuttosto è Vodafone che si deve preoccupare di prelevare l'e-mail e girartela sul cell (ammesso che faccia questo genere di servizio con i contratti di sola navigazione).
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Kharim »

Moch ha scritto:o magari hai un programma di posta elettronica aperto in ufficio che ti scarica e svuota la casella in anticipo sul cellulare che la trova vuota ?
se è il cellulare che si scarica la posta non può essere troppo "push"... e non ricordo che aruba faccia servizi simili(almeno nei contratti base); piuttosto è Vodafone che si deve preoccupare di prelevare l'e-mail e girartela sul cell (ammesso che faccia questo genere di servizio con i contratti di sola navigazione).
più che vodafone deve essere il servizio mail che deve avere abilitato il push-email, che nel cell di spirito è supportato se si potesse configurare la posta come mail for exchange, quindi o spirito ha cannato configurazione o la sua mail come hai scritto tu, probabilmente non lo supporta.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
spiritovivo
50K msg after
Messaggi: 725
Iscritto il: 01 set 2007, 03:43
Località: Treviglio!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da spiritovivo »

quindi provo a configurare la casella come "mail for exchange"? :stupid:
[b][size=150][color=#FF4000]SV[/color][/size][/b]

[color=#BF4000]portatore insano di oltre [size=150]50.000[/size] messaggi sulla putrida dal 2005[/color]
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Kharim »

spiritovivo ha scritto:quindi provo a configurare la casella come "mail for exchange"? :stupid:
provare male non fa, solo che deve esserci il "mail for exchange server" tra i servizi supportati dalla mail della tua azienda
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Rombo di Tuono »

Naturalmente sai che tenere il push attivo ti fa spendere un FOTTIO IN CONNESSIONE DATI, vero?

;)
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: Scaricare automaticamente le Mail sul cellulare

Messaggio da Moch »

spiritovivo ha scritto:quindi provo a configurare la casella come "mail for exchange"? :stupid:
a memoria aruba tra i servizi base offre solo POP3 e IMAP4. exchange solo previo obolo, e infine annotati bene il consiglio di Rombo... di gente spennata dalle e-mail sul cellulare per non aver considerato bene cosa era incluso e cosa no nel contratto col gestore telefonico ne ho incontrata....
ALo@
Rispondi