Questo forum è nato anche per un'idea di alcuni utenti del forum Clarendario di Clarence, il quale è sempre "sull'orlo del baratro", visto che attualmente nessuno se ne occupa. EDIT: Il quale è defunto da tempo.
Per questo motivo una delle sezioni ("Clarence") è stata "riservata" alla filosofia di quel forum da cui proveniamo: un unico canale in cui discutere di qualunque argomento possa venire in mente, o per sfottersi, o per cazzeggiare o per fare qualunque altra cosa, con l'unico limite dato dal buon senso e dall'educazione, ed in cui ognuno è tenuto ad auto-regolarsi, visto che in tale canale si cercherà di non applicare "ferree" regole di moderazione, anzi: di non applicarne nessuna, finchè ciò sarà possibile... e questo dipende SOLO dagli utenti che vi scriveranno.
A tale riguardo si precisa che eventuali messaggi (anche se apparentemente innocenti) che - per esperienza CONCLAMATA - sono destinati a generare flames, saranno eliminati senza preavviso e INSINDACABILMENTE.
In pratica nella sezione "Clarence" non esiste il cosiddetto "off topic".
OGNI utente di questo forum si senta libero di postare come gli pare: o liberamente nella sezione "Clarence", oppure secondo il tema, in una qualsiasi delle altre sezioni.
La moderazione dell'intero forum è affidata a un "pool" di utenti, i quali opereranno tramite l'unico nickname "MODERATORE".
In tutti gli altri canali ("sottoforum") andranno rispettate le elementari norme di "netiquette".
Gli amministratori saranno LIETI di aprire nuovi canali o sottoforum a chi ne faccia richiesta e ne abbia motivo.Naming Authority Italiana ha scritto: 1. Quando si attiva in un nuovo newsgroup o in una lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.
3. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
4. Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.
5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quanto sia necessario.
6. Non condurre "guerre di opinioni" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è tenuto comunque a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Vi auguriamo un piacevole soggiorno in questo Forumanicomio.