Ingegnere dentro...

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7080
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Ingegnere dentro...

Messaggio da Rombo di Tuono »

Il mio disco Lacie esterno da un Tera è morto, kaputt, si alimenta ma non viene letto dai PC... dopo un po' di mail con il supporto mi dicono di mandarlo su, ma - ehm - non è che mi piace mandarlo a riparare con tutto il suo contenuto... specie un po' di ISO... e qualche "foto di flory"...

Sicchè...
1) Come aprire un hdd lacie by neil poulton da 1 TB
procurarsi N° 8 biglietti da visita, o 8 striscioline di cartoncino, almeno 1cm x 3 cm
una torcetta a led che illumini bene
un cacciavite a taglio piccolo

il case dell'HDD LAcie è ad incastro, un coperchio di plastica sopra una base di metallo, sulla quale base sono avvitati i due componenti

Sulla parte in plastica vi sono 8 linguettine (pernetti) che si vanno ad incastrare nel case in metallo. Sono due per lato, non vi spiego dove siano, poichè basta vederli al volo:

girate l'hard disk, con il cacciavite scostate un poco il bordo della parte in plastica dal bordo della base in metallo, dovete infilare il cacciavite tra base e bordo in plastica, ovviamente.

Illuminando con la torcetta, vedete dove sono le linguette di plastica, e avendo già allargato (occhio a non rompere nulla) , potete infilare l'angolo del biglietto da visita, o il pezzetto di cartoncino, in corrispondenza della linguetta, in modo che resti aperta (separata dal bordo della parte metallica)

Una volta che le 8 linguette non siano più incastrate, potete tirare piano la parte metallica, aiutandovi con qualcosa infilato in uno dei buchini di aerazione (OCCHIO!), ed essa si sfilerà.

Avrete accesso a un case metallico, un HDD SATA II, un connettore del menga. 6 viti da svitare per disassemblare il tutto.

Una delle viti sarà coperta da un adesivo che (se staccato male) invaliderà l'eventuale garanzia.

Smontando il disco dal connettore, avrete un disco SATA perfettamente normale.

Se il disco fosse troppo grande (come credo il mio caso) per essere visto correttamente dal driver del connettore SATA, nessuna paura: un bel disco live di UBUNTU e tutto gira a meraviglia, il disco viene visto, ed ho potuto copiare / cancellare quello che mi interessava ;)

:china:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ingegnere dentro...

Messaggio da Kharim »

l'HD che marca o sigla aveva?
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7080
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ingegnere dentro...

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:l'HD che marca o sigla aveva?
E' un seagate da 1TB, niente male... ormai è andato in riparazione...
Rispondi