consiglio notebook

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

ciao Rombo!
ti conosco dal forum di Clarence, dopo un po' che gironzolo da queste parti (bello, complimenti! :applause: ) mi sono deciso a iscrivermi per avere consigli anche da te (ho postato 3d analogo anche di là  ) sui questi lidi..! :D

è arrivato il momento di comprarmi un portatile, che sia un minimo serio e che non sia vecchio già   dopodomani..!
Essendo il mio primo portatile mi sto informando di qua e di là   e al momento sono indirizzato (entro tempi brevissimi altrimenti sparisce l'offerta e la disponibilità   dei pezzi) al computer in oggetto:
Notebook ASUS PRO57SN
Processore Intelà‚® Core 2 Duo T8300 (2,40 GHz, cache L2 da 3 MB). RAM 3072 MB DDR2. Hard Disk 250 GB. Masterizzatore DVDà‚±RW Super Multi. Scheda Grafica GeForce 9500M GS con 512 MB di memoria dedicata. Wireless LAN a/b/g. Display 15,4à¢â‚¬ WXGA Glare. WebCam. Windows Vista Home Premium.
In offerta a 999 euro.

Confrontando i prezzi di computer con pari requisiti è davvero un prezzo interessante...voi che mi consigliate?
Ieri sono andato a vederlo, il computer mi piace, l'unica perplessità   è che ASUS non ti dota di alcun DVD di installazione, e a detta del commesso è quindi impossibile un'eventuale formattazione (penso al futuro..eh eh!), al massimo masterizzare un paio di DVD di ripristino coi quali riportare la macchina alle condizioni iniziali in caso di problemi...questa cosa di non aver pieno dominio sul mio computer mi lascia un po' perplesso, ma vorrei avere qualche consiglio da chi magari ne sa più di me (che ne so poco :computer: ), anche sul computer stesso...grazie!
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7078
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: consiglio notebook

Messaggio da Rombo di Tuono »

La macchina non è niente male...

io di base non compro MAI il sistema operativo, dato che mi installa da solo windows 2000 professional, che va da SIGNORE, e non mi azzoppa il PC.

Dato - però - che ASUS vende solo con quella schifezza di vista... puoi:

Chiedere al commesso una copia del sistema operativo (leggi: il cd di vista) se non te la da, te la procuri lo stesso, e vaffanculo anche all'OEM, non è giusto in nessun modo non avere una copia del PROPRIO SISTEMA OPERATIVO, visto che bene o mele lo PAGHI.

In tutti i casi: ti "procuri" Norton GHOST, ce n'è una versione che parte da CD (autoboot) e può pilotare il masterizzatore, mi pare. Quello che devi fare è una copia ghost su DVD BOOTABLE, della tua macchina VERGINE, ovvero, così come te la danno dal negozio, e prima di fare qualunque altra cosa.

Così hai il tuo DVD di installazione in caso di problemi gravi.

Ah... quel cesso di Vista ti succhia una valanga di risorse... dovrai personalizzarlo PESANTEMENTE... togli l'interfaccia aero, togli quelle inutili cazzate a destra (i gadgets) ecc..
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

grazie delle mille informazioni!
mi sa proprio che domani me lo vado a prendere..!
per quanto riguarda il SO, su questo sito (magari ti può interessare, da un sacco di dritte): http://www.chicchedicala.it ho trovato descritto il modo per montare xp e usare il multiboot...così potrei utilizzare ancora xp fino a che a vista non correggono tutti i problemi...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14432
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: consiglio notebook

Messaggio da Kharim »

più che risolvere i problemi, quando avremo tutti un pc con 8 gb di ram e un processore che equivalga a 8ghz+, vista 64bit girerà   come una meraviglia....

ricalcando un po' xp che al debutto con pc a 800/1000 mhz accoppiati a 256/512 mb di ram faceva penare e non poco.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

Preso..!
La macchina sembra davvero bella!
Per ora ho solo verificato che tutto sia funzionante (schermo, casse, dvd), non mi ci sono ancora messo dietro anche perchà © se no finisce che mi ci attacco irrimediabilmente e non passo gli esami, quindi aspetterò la fine della sessione..!
Al contrario di quel che diceva il commesso nella confezione ci sono sia il disco dei driver sia il DVD di ripristino di Vista.

Aspettate tra un po' mie nuove per quando inizierò a smanettarci e avrò sicuramente bisogno di consigli!
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7078
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: consiglio notebook

Messaggio da Rombo di Tuono »

Dai retta ad un idiota :sisi:

AVG come antivirus

E un firewall decente (io ho una vecchia versione sygate personal firewall 5.6 e non la mollo per niente al mondo... versione GRATUITA, prima che la Symantec inglobasse la Sygate)

Quello di Vista (il firewall)... non so... ma mi sa che lo puoi spegnere ...
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

avg non l'ho mai provato, ma ne sento sempre parlare un gran bene (e in + è gratuito!)
io è un po' che uso nod32 in accoppiata con ZoneAlarm e mi trovo molto bene (posto che ci ci sono arrivato da Norton, quindi credo che qlsiasi cosa sembri meglio..!!)

Vista me lo dovrò studiare x bene...tutto sommato in giro per internet trovo pareri contrastanti, c'è chi lo usa che ci si è affezionato e non tornerebbe + indietro...eliminando tutte le cose inutili potrebbe essere sostenibile tenerlo.
comunque ho intenzione di mettermi una partizione con linux (credo opterò per ubuntu - a patto di trovare tutti i driver) e poi vedrò...se mi serviranno programmi che non girano ne su linux ne su vista o installo una macchina virtuale con xp oppure via vista e xp tutta la vita...
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

vi disturbo ancora per un consiglio...
al nuovo portatile non ho ancora dedicato le giuste attenzioni, se riesco mi prendo il prossimo week end per smanettarci un po', comunque avrei intenzione di tenere vista in dual boot con ubuntu...vedremo cosa combinerò...secondo voi ci son problemi? con una macchina del genere meglio un SO a 32 o 64 bit?

un'altra cosa
il fisso vorrei riuscire comunque a sistemarlo.
nel caso mi riuscisse, per esigenze logistiche lo sposterei in un'altra stanza della casa, a questo punto vorrei creare una rete wireless, viste le caratteristiche del portatile e visto che non posso certo spostare l'hug di fastweb (fibra) in un'altra stanza per collegarlo al fisso.
visto che di reti ci capisco meno di zero, la domanda è:
tenendo conto della connessione con fibra
meglio un access point o un router wi fi?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14432
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: consiglio notebook

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:vi disturbo ancora per un consiglio...
al nuovo portatile non ho ancora dedicato le giuste attenzioni, se riesco mi prendo il prossimo week end per smanettarci un po', comunque avrei intenzione di tenere vista in dual boot con ubuntu...vedremo cosa combinerò...secondo voi ci son problemi? con una macchina del genere meglio un SO a 32 o 64 bit?
se possibile un 64bit è di un altro pianeta....
superluke80 ha scritto:un'altra cosa
il fisso vorrei riuscire comunque a sistemarlo.
nel caso mi riuscisse, per esigenze logistiche lo sposterei in un'altra stanza della casa, a questo punto vorrei creare una rete wireless, viste le caratteristiche del portatile e visto che non posso certo spostare l'hug di fastweb (fibra) in un'altra stanza per collegarlo al fisso.
visto che di reti ci capisco meno di zero, la domanda è:
tenendo conto della connessione con fibra
meglio un access point o un router wi fi?
non conosco come sono gli attacchi fastweb, ma non è possibile usare un normale e più scomodo cavo di rete, invece del wi-fi?
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

i miei dubbi sui 64 bit son semplicemente legati al fatto che ne so poco o niente, e non ero nemmeno sicuro che l'architettura del calcolatore supportasse tale tipo di SO, ma visto quel che dici cercherò di vedere com'è messo ubuntu coi programmi (a quanto pare gli sviluppi per i SO a 64 bit non sono ancora così avanti)

per quanto riguarda il cavo di rete...

il problema è il pc fisso, che va spostato dall'altra parte della casa, mica posso portare il cavo in mezzo al salotto...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14432
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: consiglio notebook

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:i miei dubbi sui 64 bit son semplicemente legati al fatto che ne so poco o niente, e non ero nemmeno sicuro che l'architettura del calcolatore supportasse tale tipo di SO, ma visto quel che dici cercherò di vedere com'è messo ubuntu coi programmi (a quanto pare gli sviluppi per i SO a 64 bit non sono ancora così avanti)
tutti i nuovi processori sono a 64bit, quindi non c'è problema, sul software non so cosa ti serve, ma sostanzialmente c'è ne abbastanza.
superluke80 ha scritto:per quanto riguarda il cavo di rete...

il problema è il pc fisso, che va spostato dall'altra parte della casa, mica posso portare il cavo in mezzo al salotto...
se non puoi proprio usare il cavo, ti consiglio di gran lunga il router wireless ad un semplice access point.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: consiglio notebook

Messaggio da Moch »

Kharim ha scritto: se non puoi proprio usare il cavo, ti consiglio di gran lunga il router wireless ad un semplice access point.
anche perchè da quel poco che ricordo fastweb ti da o un dhcp o alcuni ip da usare e con un router diventa più semplice configurarsi la rete privata rispetto ad un AP (per non parlare del fatto che i router oggi di norma incorporano anche un firewall)
ALo@
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: consiglio notebook

Messaggio da superluke80 »

sentite questa...
in attesa di riuscire a instllare ubuntu sto smanettando un po' con vista
bene
ho installato tutti i programmi che di solito uso per ascoltare musica e per i film (ma mica robe complicate)
bene
installo winamp
lo imposto come lettore predefinito
ora se vado su una cartella con file musicali e seleziono "esegui tutti"
se la cartella ha un numero di file <= 15 mi parte winamp
con un numero di file > di 15 parte wmp (...)
forse qualcosa nelle impostazioni non è andato subito a buon fine perchà © ho aperto per la prima volta wmp (con relativa configurazione per il primo accesso) dopo aver installato e configurato winamp...ma ho passato tutta la sera a controllare i predefiniti addirittura per singola estensione di file musicale...
questa proprio non me la spiego... :computer:
Rispondi