quale So mi consigliate?

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Avatar utente
demone
Patatomane Indefesso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 11 lug 2007, 19:25
Località: Sulle rive del lago di Como...

quale So mi consigliate?

Messaggio da demone »

per un vecchio notebook Compaq Armada 700?
Ora sto utilizzando il cd live di Linux ogigia( puppy) ma nn ho capito se posso installarlo definitivamente sul pc o no...
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da Kharim »

i cd-live in genere una volta caricati hanno un collegamento sul desktop che ti permette di installare, oppure già nel menu d'avvio dovresti trovare la voce per l'installazione, altrimenti lascia stare quella distro perchè per installarlo dovresti seguire una trafila non semplice


tornando al notebook è veramente vecchio, per linux più che quale distro, sarebbe meglio quale versione di distro, perchè a parte la slax che cmq non è facile nell'installazione, su qualsiasi altra distro devi evitare come desktop enviroment sia gnome che kde, molto meglio xfce o lxde che sono molto più leggeri,

per ubuntu e derivate ci sono distro fatte appositamente con quei 2 desktop, xubuntu o lubuntu
per altre distro la lista tra le più conosciute è la solita,magari invece di scegliere l'ultima versione vedi se trovi quella precedente
opensuse
fedora
sabayon
linux mint
puppy
mandriva
cent os
mepis
ecc..ecc...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
demone
Patatomane Indefesso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 11 lug 2007, 19:25
Località: Sulle rive del lago di Como...

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da demone »

grazie Kharim :birra: ora provo a cercare un po'...in effetti è piuttosto vecchio, ma funziona ancora bene: pensa che la batteria dura ancora 2 ore e mezza. mi spiace "buttarlo vicino a un cassonetto"
magari per navigare o per videoi scrittura riesco ancora a usarlo un po'...giusto come muletto e per pastrugnare su qualche SO che nn conosco
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
Avatar utente
demone
Patatomane Indefesso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 11 lug 2007, 19:25
Località: Sulle rive del lago di Como...

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da demone »

una cosa non capisco...devo sempre fare la partizione dell'hd oppure posso "formattare" direttamente piallando tutto quelloche c'è ?'
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da Kharim »

demone ha scritto:una cosa non capisco...devo sempre fare la partizione dell'hd oppure posso "formattare" direttamente piallando tutto quelloche c'è ?'
dipende dalla distro, in genere nelle ultime versioni di tutte in fase di installazione, in automatico ti permette di scegliere tra usare l'eventuale spazio non utilizzato da altre partizioni, di ridimensionare le partizioni precedenti, o di usare tutto il disco azzerando tutto quello che c'è
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
demone
Patatomane Indefesso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 11 lug 2007, 19:25
Località: Sulle rive del lago di Como...

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da demone »

ora provo lubuntu poi ti dico...
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
Avatar utente
demone
Patatomane Indefesso
Messaggi: 2662
Iscritto il: 11 lug 2007, 19:25
Località: Sulle rive del lago di Como...

Re: quale So mi consigliate?

Messaggio da demone »

...dopo un'installazione lunghetta ( colpa del pc vetusto) lubuntu è partito alla grande...e sembra anche veloce
Ora andra "esplorato"
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
Rispondi