EEEBox Asus

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

EEEBox Asus

Messaggio da Moch »

Mi è capitato tra le mani per caso questa mattina e non è malaccio

monta XPHome più un ambiente con alcune utility semplici per navigare, skype e gestire file e miltimediali
giustamente già   devastato per provarci un XP Pro che si è installato senza problemi utilizzando i driver a corredo anche se è sparito il multiboot e quindi l'interfaccia proprietaria (non interessava particolarmente quindi sono andato di fretta e di falce...)

diciamo che comunque un driver USB per leggere/masterizzare DVD è ragionevolmente necessario (anche solo per il ripristino del sistema come uscito di fabbrica che è fornuto su DVD mentre i driver sono su CD-ROM)

da manuale dovrebbe inoltre lavorare anche con TV e proiettori dotati di ingresso DVI
ha un ingersso per schede tipo macchina fotografica (evito l'elenco...) e il jack per l'audio posteriore ha a corredo un adattatore S/PDIF per uscire con audio digitale
la scheda WIFI si è attivata sia in XP che nell'interfaccia proprietaria in maniera semplice e senza difficoltà  

unico neo l'HD da 80Gb è inizialmente diviso in due partizioni (3 per i pignoli se contiamo la recovery) da 40Gb l'una che servono per XP e per l'interfaccia proprietaria ASUS che nella gestione dei file multimediali consente di archiviare e gestire anche album fotografici: da XP non è possibile accedere a questa partizione che risulta di tipo sconosciuto (sicuramente accessibile da Linux ma non ho avuto modo di approfondire) e quindi l'archivio eventualmente creato con l'interfaccia proprietaria asus non è accessibile da XP (qualche utility magari in giro c'è...)
Processore Intel 1Gb di ram componenti da portatile in pratica

al momento le mie prove si limitano a queste poche magari in futuro vi sapro dire qualcosa di più

ultima nota
si parla di 250 euro (per un PC in definitiva) anche se io non ho sottomano dei prezzi e ancora non li ho cercati seriamente

una recensione
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistem ... uro_2.html
sito asus
http://www.asus.it/products.aspx?l1=24& ... odelmenu=2
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Kharim »

ma con 250à¢â€š¬(monitor escluso) te lo puoi costruire da solo pezzo dopo pezzo, licenza di xp inclusa, senza dover star appresso alla roba proprietaria.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Moch »

Kharim ha scritto:ma con 250à¢â€š¬(monitor escluso) te lo puoi costruire da solo pezzo dopo pezzo, licenza di xp inclusa, senza dover star appresso alla roba proprietaria.

dipende sempre da cosa uno fa nelle vita, non tutti si mettono ad assemblarsi il PC
comunque case di quelle dimensioni, (con attacco VESA per montarlo dietro un LCD per capirci) non ne ho visti parecchi in giro, ad oggi anzi solo dei Thin client; le dimensioni in fin dei conti sono quelle di un libro 223à â€”178à â€”26 mm.

Magari se andiamo nello specifco la componentistica non è al top ma 250 (ivati tra l'altro) sono il costo di un cellulare

parecchia gente passa al portatile solo perchè non ha "spazio" in casa e molti uffici vorrebbero la scrivania sgombra, non è poi malvagio il risultato
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Kharim »

ma a 250à¢â€š¬ te li danno anche assemblati i pc, poi se le esigenze di spazio sono irrinunciabili va bene il portatile, ma tra desktop e laptop in casa non mi viene neppure il dubbio su che prendere.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Moch »

Kharim ha scritto:ma a 250à¢â€š¬ te li danno anche assemblati i pc, poi se le esigenze di spazio sono irrinunciabili va bene il portatile, ma tra desktop e laptop in casa non mi viene neppure il dubbio su che prendere.
scusa ma che desktop c'è in giro a parte questo da 22cm x 17 cm ?

di minitower e altri son convinto pure io che è pieno il mondo e i prezzi cambiano tutti i giorni ma così piccoli ho visto solo dei thinclient per ora, e il prezzo in fin dei conti non è un furto
qualche "cubetto" si l'ho anche visto, ma mai piccolo come un libro.
ALo@
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14433
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Kharim »

si è piccolo, carino e quello che vuoi, ma come pc non è granchè, ora se lo spazio è tutto può andar bene, ma sinceramente che in una casa manchi lo spazio per piantare un desktop qualsiasi ho qualche dubbio...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7080
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Rombo di Tuono »

Uno parla di pere ed uno di fichi d'india...

non azzeccano granchè tra di loro, un desktop NON è confrontabile con un EEPC, e nemmeno un laptop, se è per quello.

I target sono ben diversi...
Moch
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1159
Iscritto il: 11 lug 2007, 22:23
Località: SpeceLab

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Moch »

Rombo di Tuono ha scritto:Uno parla di pere ed uno di fichi d'india...

non azzeccano granchè tra di loro, un desktop NON è confrontabile con un EEPC, e nemmeno un laptop, se è per quello.

I target sono ben diversi...
In realtà   l'EEEBox è esattamente un Desktop, non è un laptop non è un thinclient e non ha neppure le dimensioni di un minitower.
Già   altre case hanno seguito in passato questa strada: HP già   aveva dei W2000 poi Acer e ancora HP che ha dei set dove dei monitor di grosse dimensioni "alloggiano" il desktop sul retro della base.
Va bene, manca la possibilità   di espansione per le schede e anche un driver "interno" per DVD/CD ma il "comportamento" è quallo di un desktop vero e proprio.

Poi ci sta tutto quel che si vuole su componenti e comparabilità   ma per usare questo oggetto serve monitor, mouse e tastiera: esattamente quello che serve al desktop.
Volendo è una via di mezzo tra desktop e settop per la TV.

La diversa visione tra me è Karim è che lui ritiene che lo spazio per qualcosa di più "serio" (tecniamente parlado) ci sia, io invece credo che in casa (qui da noi con stanze sempre più lilliput style) e negli orridi cubicoli dei grossi uffici la possibilità   di alloggiare un PC di dimensioni (e prestazioni) ridotte ci stia tutta e possa essere vincente.
ALo@
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7080
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: EEEBox Asus

Messaggio da Rombo di Tuono »

ok, avevo scritto un tiritero... poi mi sono accorto che NON parlate di EEPC, ma di un robo "desktop" che ne deriverebbe....

:capocc:

Non so, non mi convince...

Per casa mi tengo il mio PC, e per muletto il PC di prima, ogni volta che lo cambio, TENGO il precedente...

Buono il prezzo, però, ed in ufficio, a patto di erogare molto via server, ci potrebbe anche stare...
pagurosikuro
Semi_Rukko
Messaggi: 84
Iscritto il: 21 ago 2008, 09:03

Re: EEEBox Asus

Messaggio da pagurosikuro »

Rombo di Tuono ha scritto: però, ed in ufficio, a patto di erogare molto via server, ci potrebbe anche stare...

occhio in ufficio ai controlli degli administrator...

:rip:
Rispondi