Kharim ha scritto:Sardauker ha scritto:allora se non può far nulla, che cosa ci sta a fare?
questo lo dice solo chi sa solo lamentarsi, o vuole giocare al trapezista per giustificare il berlusca,
monti ha chiuso il buco con l'unica cosa possibile in quei frangenti ma altamente impopolare, ha di fatto abbassare lo spread (anche qui c'è chi crede che far aumentare lo spread da 400 a 550 sia lo stesso che farlo scendere da 500 a 400, ma usano una loro matematica personalizzabile a comando), ha fatto vendere i 200 miliardi di titoli che rischiavano di poter restare invenduti almeno in modo parziale,
in tutto ciò quelli che difendono il berlusca adesso pretendono che monti risolva in pochi mesi quello che non sono riusciti a fare nei 3 anni precedenti e vorrebbero pure fare la morale
le cose stanno andando così com'era stato previsto, ovviamente c'è qualcuno che si è perso a dicembre le previsioni al ribasso e di crisi per tutto il 2012 e parzialmente del 2013, ma si sa certa stampa fino a novembre era sicura che la crisi fosse un'invenzione degli altri, adesso finalmente possono anche ammettere che esista con un paio d'anni di ritardo...
Stavo rispondendo a Mimmo.
Però ne approfitto per sottolineare che i titoli che vendi li vendi bene, se assicuri un interesse a due cifre o quasi.
le banche d'affari fanno, tranquille, "mica mi basta il 6%, facciamo meglio." le agenzie di rating, ormai a mentula canis, ti declassano e fanno "basta il 9?". sale lo spread, salgono gli interessi, scende il rating.
grazie al babau spread, abbiamo "al comando" un capitano messo da chi da 'sto spread c'ha guadagnato -io non l'ho votato, monti, tu si?-
Lo spread a me onestamente, un po' poppa anche il cazzo, perchè il riferimento ai tedeschi è forzato e non è indice di salute, ma di salute relativa. se per assurdo andassimo in merda, ma i tedeschi andassero più in merda di noi, toh, s'abbassa lo spread. controlla i valori assoluti, non solo lo spread, vedrai che come indice di salute di un paese è, appunto, indicativo, non esatto.
le cose che non riesce a fare: parlavo di province e riduzioni di spese.
davvero, se bastava aumentare le tasse potevo andare io, che prendo meno di 30k pippoli al mese, eh.