lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
anche fosse, il disastro e la susseguente tragedia dovrebbero già bastare ed avanzare...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....
lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
il codice dice espressamente che il comandante deve abbandonare la nave per ultimo. Può essere che in casi estremi, se necessario per la salvezza della nave possa dirigere le operazioni dalla scialuppa ma nn credo quetso sia il caso, operazioni che in ogni caso DEVONO essere dirette e coordinate dal comandante in persona
:lele1:
[i]Non discutere mai con un idiota:
ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.[/i]
[url=http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa][color=#FF0000]...NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO...la memoria non si cancella 20/07/01[/color][/url]
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
anche fosse, il disastro e la susseguente tragedia dovrebbero già bastare ed avanzare...
per la gente di mare è molto più grave l'abbandono della tragedia in se
:lele1:
[i]Non discutere mai con un idiota:
ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.[/i]
[url=http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa][color=#FF0000]...NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO...la memoria non si cancella 20/07/01[/color][/url]
lele1976 ha scritto:
per la gente di mare è molto più grave l'abbandono della tragedia in se
quello era scontato, ma dal punto di vista legale credo sia l'opposto
non so sai...a livello civile e di risarcimenti non cambia nulla, ma tutte le perizie tecniche, accertamenti etc saranno fatti da gente di mare che nn dimenticherà il suo comportamento, quindi, anche se ce ne fosse l'occasione, non spenderà mezza parola per allegerire la sua posizione
:lele1:
[i]Non discutere mai con un idiota:
ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.[/i]
[url=http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa][color=#FF0000]...NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO...la memoria non si cancella 20/07/01[/color][/url]
Kharim ha scritto:
quello era scontato, ma dal punto di vista legale credo sia l'opposto
non so sai...a livello civile e di risarcimenti non cambia nulla, ma tutte le perizie tecniche, accertamenti etc saranno fatti da gente di mare che nn dimenticherà il suo comportamento, quindi, anche se ce ne fosse l'occasione, non spenderà mezza parola per allegerire la sua posizione
ma cosa vuoi che ci sia da alleggerire?
ammesso che quel famoso scoglio non fosse segnato, lui non avrebbe dovuto cmq portare la nave lì(poi se di sua iniziativa o altro lo sanno solo loro), fosse finita solo con lo spavento, se la sarebbe cavata con poco, purtroppo lo spavento è stata un'inezia rispetto a com'è finita veramente, quindi di perizie amichevoli non ne potrebbe ricevere neppure a pagarle...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....
Kharim ha scritto:
quello era scontato, ma dal punto di vista legale credo sia l'opposto
non so sai...a livello civile e di risarcimenti non cambia nulla, ma tutte le perizie tecniche, accertamenti etc saranno fatti da gente di mare che nn dimenticherà il suo comportamento, quindi, anche se ce ne fosse l'occasione, non spenderà mezza parola per allegerire la sua posizione
io gli accertamenti li farei a ritroso, anche sui precedenti comportamenti dei capitani che per "consuetudine" hanno disatteso le rotte e a cascata su chi ha perennemente taciuto. Troppo facile ora incolpare mediaticamente unicamente lui....
concordo sul fatto che la gente di mare dissentirà e dovrà dissentire dall'operato del "capitano"
E' inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai è incisa nel cuore.
lele1976 ha scritto:
non so sai...a livello civile e di risarcimenti non cambia nulla, ma tutte le perizie tecniche, accertamenti etc saranno fatti da gente di mare che nn dimenticherà il suo comportamento, quindi, anche se ce ne fosse l'occasione, non spenderà mezza parola per allegerire la sua posizione
io gli accertamenti li farei a ritroso, anche sui precedenti comportamenti dei capitani che per "consuetudine" hanno disatteso le rotte e a cascata su chi ha perennemente taciuto. Troppo facile ora incolpare mediaticamente unicamente lui....
concordo sul fatto che la gente di mare dissentirà e dovrà dissentire dall'operato del "capitano"
il mio problema non sono le rotte o gli inchini, ma il comportamento da mezzo uomo di schettino. Hai messo a repentaglio la vita di 4000 e passa pax, hai buttato via la TUA nave ma soprattutto ti sei comportato da infame dopo aver fatto un merdaio del genere e questo è imo intollerabile
:lele1:
[i]Non discutere mai con un idiota:
ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.[/i]
[url=http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa][color=#FF0000]...NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO...la memoria non si cancella 20/07/01[/color][/url]
lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
Non se la caverebbe comunque, perché in primis si considera il fatto che la manovra azzardata (o la vicinanza alla terraferma) è causa del naufragio. Quindi è perseguibile penalmente, insieme ai reponsabili della manovra, rischiando fino a 12 anni
Ultima modifica di Genoveffa il 19 gen 2012, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Wiv ha scritto:
io gli accertamenti li farei a ritroso, anche sui precedenti comportamenti dei capitani che per "consuetudine" hanno disatteso le rotte e a cascata su chi ha perennemente taciuto. Troppo facile ora incolpare mediaticamente unicamente lui....
concordo sul fatto che la gente di mare dissentirà e dovrà dissentire dall'operato del "capitano"
il mio problema non sono le rotte o gli inchini, ma il comportamento da mezzo uomo di schettino. Hai messo a repentaglio la vita di 4000 e passa pax, hai buttato via la TUA nave ma soprattutto ti sei comportato da infame dopo aver fatto un merdaio del genere e questo è imo intollerabile
l unico suo interesse era far sbarcare l'amica "viaggio-premio" , unica giustificazione ad un simile comportamento
E' inutile cancellare qualcosa dalla mente se ormai è incisa nel cuore.
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
il codice dice espressamente che il comandante deve abbandonare la nave per ultimo. Può essere che in casi estremi, se necessario per la salvezza della nave possa dirigere le operazioni dalla scialuppa ma nn credo quetso sia il caso, operazioni che in ogni caso DEVONO essere dirette e coordinate dal comandante in persona
lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
Farei piuttosto , pagare tutti i danni , anche ai cittadini di Meta di Sorrento .
lele1976 ha scritto:più dettagli escono e più mi vengono i brividi....tutti gli ufficiali in salvo su una scialuppa....il comandante che sembra un bimbo i 4 elementare mentre la maestra gli fa il culo....il comte in seconda del turno prima, fuori servizio in trasferimento che prende forzosamente il comando per manifesta incapacità del comando nave attuale...mamma mia....
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
mi risulta non essere così
il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave non solo dopo aver messo in sicurezza i passeggeri
ma persino dopo aver messo in sicurezza la nave
per altro anche in situazioni non di emergenza
il comandante può sbarcare solo dopo essersi accertato che il mezzo è in sicurezza e l'avvicendamento al comando sia avvenuto efficacemente
annex ha scritto:cmq non vedevo Vespa così felice dai tempi di Avetrana
io che ascolto (costretto insomma nn x libera scelta) la Tv il pomeriggio, Tra la "linea in diretta" delal Rai ed altri, ormai nn si parla che di loro e si sono tutti riciclati esperti.
Da Mara Venier in poi, a giornalisti politici fino ad esperti di geologia.
Si stanno assicurando ore e ore di trasmissione.
E BASTA
«Lasciate che chi non ha voglia di combattere se ne vada. Dategli dei soldi perché acceleri la sua partenza, dato che non intendiamo morire in compagnia di quell'uomo. Non vogliamo morire con nessuno ch'abbia paura di morir con noi».
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
mi risulta non essere così
il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave non solo dopo aver messo in sicurezza i passeggeri
ma persino dopo aver messo in sicurezza la nave
per altro anche in situazioni non di emergenza
il comandante può sbarcare solo dopo essersi accertato che il mezzo è in sicurezza e l'avvicendamento al comando sia avvenuto efficacemente
aggiungo che l'abbandono della nave da parte del comandante e degli ufficiali è avvenuto evidentemente anzi tempo...se è vero come è vero che l'ultimo superstite vivo è stato tirato fuori se non mi sbaglio 2 giorni dopo la bravata del capitan findus partenopeo....l'imbecille poteva benissimo restare in sicurezza all'interno della nave per ben 2 giorni
non volendo pretendere atti di eroismo ma solo il minimo e sufficiente per adempiere ai propri obblighi il comandante avrebbe potuto e dovuto abbandonare la nave solo alla fine delle operazioni di sbarco ovvero fino alle del 6 circa del mattino
DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
annex ha scritto:cmq non vedevo Vespa così felice dai tempi di Avetrana
io che ascolto (costretto insomma nn x libera scelta) la Tv il pomeriggio, Tra la "linea in diretta" delal Rai ed altri, ormai nn si parla che di loro e si sono tutti riciclati esperti.
Da Mara Venier in poi, a giornalisti politici fino ad esperti di geologia.
Si stanno assicurando ore e ore di trasmissione.
E BASTA
Di questi ho visto solo il Dott. geologo Mario Tozzi , ma lui è uno che ne sa .
Cose che Voi non conoscete assolutamente niente, riguargo , le Scienze Geologiche .
Mimmo ha scritto:
io che ascolto (costretto insomma nn x libera scelta) la Tv il pomeriggio, Tra la "linea in diretta" delal Rai ed altri, ormai nn si parla che di loro e si sono tutti riciclati esperti.
Da Mara Venier in poi, a giornalisti politici fino ad esperti di geologia.
Si stanno assicurando ore e ore di trasmissione.
E BASTA
Di questi ho visto solo il Dott. geologo Mario Tozzi , ma lui è uno che ne sa .
Cose che Voi non conoscete assolutamente niente, riguargo , le Scienze Geologiche .
beh diciamo che un geologo che parla di un naufragio nn è che c'azzecchi molto.....
:lele1:
[i]Non discutere mai con un idiota:
ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.[/i]
[url=http://www.piazzacarlogiuliani.org/pillolarossa][color=#FF0000]...NON SPEGNI IL SOLE SE GLI SPARI ADDOSSO...la memoria non si cancella 20/07/01[/color][/url]
Infatti... botta di culo mostruosa che quello si stava facendo dare un passaggio fino in Liguria...
Lele, tu ne sai sicuramente più di me: leggevo ieri sul Corriere un articolo dove chiedevano un parere anche ad una docente di Diritto Marittimo, la quale affermava che in effetti in caso di emergenza un comandante non è obbligato ad essere fisicamente presente sulla nave ma può anche coordinare l'evacuazione dall'esterno (es: sulla scialuppa). Ma davvero è possibile una cosa del genere? Xkè se è così c'è pure il rischio che quel senza palle di Schettino si aggrappi con forza ad un cavillo simile (il che non lo renderebbe certo innocente, ma attenuerebbe la sua posizione, cosa che spero tanto non succeda)...
il codice dice espressamente che il comandante deve abbandonare la nave per ultimo. Può essere che in casi estremi, se necessario per la salvezza della nave possa dirigere le operazioni dalla scialuppa ma nn credo quetso sia il caso, operazioni che in ogni caso DEVONO essere dirette e coordinate dal comandante in persona
Codice della navigazione , articolo 1097 , il Comandante è l'ultimo che scende dalla nave .
Articolo 81 e articolo 591 del codice penale , abbandono della nave , con passeggeri a bordo , incapaci di provvedere per se stessi .
Articolo 113 , articolo 449 , articolo 428 , articolo 589 del codice penale .Colpa consistita in imprudenza , negligenza , e imperizia .
Violazione della normativa di settore articolo 6 della legge del 27 Dicembre 1977 , numero 1.085 , per avere mantenuto una velocità superiore a 15 nodi . Ancorchè in prossimità di ostacoli , in modo da non poter agire in maniera appropriata , per arrestare la nave entro una distanza adeguata . Cagionato il naufragio .Cagionato la morte di ........... ..... .......... .... n passeggeri .