luke66 ha scritto:eugenio, mi sembri pazzo.
ok, facciamo i 4 calcoli della serva, se dobbiamo.....
1 persona single, casa propria, auto a rate. reddito: 1200 euro/mese ( e sono stato assai largo.....)
500 euro mese per mutuo 25ennale ( fatto con tasso fisso, è + facile....) (mettici 500 di affitto e non cambierà nulla)
300 euro mese per rata auto di 36 mesi, a tasso zero, una qualche merda usata da 11mila euro
e siamo a 800 euro non avendo ancora cominciato a fare nulla: al nostro eroe restano 400 euro
ora: com'è che dicevi?
500 ce li mangiamo, 100 il gas 100 la luce e 30 il telefono
40 al mese ricarichiamo i due telefonini (probabilmente meno)
200 li faccio di carburanti vari ...
riportiamoli al ns eroe
100 gas, 100 luce, 30 tel, 40 cell....li ha anche lui: morale 270.
400-270=130 che restano in tasca al nostro eroe.
la benza..facciamo 50 mese? via per 50 per cui 80 di residuo
ok, a questo punto il nostro eroe ha pagato le spese definibili fisse...la casa, la macchina, le utenze e il carburante. per muoversi, lavarsi, lavorare sono obbligatorie.
deve ancora cominciare a mangiare...perchè mangia anche lui.....
quindi dovrà farsi bastere 80 euro la mese per mangiare....ho qualche piccolo dubbio.
naturalmente tutto il resto di cui si è parlato: un dentista, un guasto alla macchina o alla lavatrice, l'abbigliamento, le assicurazioni dei mezzi sono fuori. non parliamo di bambini o animali......
mal contato si poò dire che a un cristiano che guadagna 1200 euro al mese ( stipendio/salario medio di questi tempi, mi sembra di poter dire) mancano circa
dai 200 ai 250 euro per mangiare
100 al mese fra bolli e assicurazioni
che significa che, avanzandone 80, è fuori di circa 250 euro
PER SOPRAVVIVERE.
senza considerare l'abbigliamento, senza considerare qualsiasi cosa al di fuori ( una pizza, un cinema, un tennis, la pay tv, comprare la tv, un teatro, un we al mare, etc etc etc) di quelle sopra indicate.
sfido chiunque a confutare queste 4 semplici cifre.
con 1200 euro NON SI VIVE. SI ERODE QUEL CHE C'è DA PARTE...nella misura di circa 250 euro al mese. e ogni spesa straordinaria non è coperta dal reddito mka dal risparmio. tuto ciò SE C'è UN RISPARMIO...perchè non è mica obbligatorio, sopratt. quando si comincia.....
punto e basta. purtroppo.
Premettendo che tanto dovresti aver capito come la penso sull'argomento,
faccio solo un paio di osservazioni sui tuoi conti:
100 euro x il gas e altrettanti x la luce al mese sono una follia, non li spendono nemmeno i miei che hanno uno sproposito di elettrodomestici perennemente accesi o cmq in standby. Quando stavo ancora con la Gio, nonostante d'inverno mi costringesse a tenere il riscaldamento a 23° fissi non ci avvicinavamo nemmeno un po' a quelle cifre.
Di contro xò secondo me 50 euro di carburante al mese sono abbastanza pochi, a meno che tu non abiti molto vicino al posto di lavoro (oppure prendi i mezzi pubblici, ma costano pure quelli). Io ne conterei almeno un centinaio.