Tigu ha scritto:nippur ha scritto:Certo che alcune leggende sono dure a morire!
Il sistema fiscale va riformato una volta per tutte, per cercare di spostare un po' di più il prelievo dal lavoro al capitale finanziario e fondiario. Di certo la cedolare sui redditi derivante dai canoni di affitto non fa questo, ma anzi fa il contrario facendo risparmiare a coloro che hanno ingenti patrimoni immobiliari fittati svariate migliaia di euro. Praticamente in Italia chi non lavora paga meno tasse di chi lavora (siano essi imprenditori che dipendenti). Se questo vi sta bene ...
Detto questo leggo qui che se la sinistra arriva al governo aumenteranno automaticamente le tasse. Insomma questo è il messaggio che il nostro sultano sta cercando di far passare per terrorizzarci per le prossime elezioni, confidando sulla memoria corta di noi italiani. Memoria corta perchè le vere ultime riforme fiscali sono state fatte proprio dalla sinistra che alla fine degli anni '90 non solo ha tolto una serie di tasse e tassettine che gravavano un po' su tutti (ad esempio l'Ilor, la tassa sulla salute, il bollo sulla patente, l'Iciap, la tassa sulla partita iva), ma ha tolto l'Irpef sulla prima casa. Prodi stesso con l'ultima finanziaria che aveva fatto aveva previsto un meccanismo più equo (IMO) per far pagare meno ICI sulla prima casa, che combinava rendite catastali e redditi. Per non parlare del nuovo regime fiscale dei cd. minimi.
Di contro Berlusconi quando ha tolto quell'odiosa tassa di successione (che per inciso non pagava già più nessuno), ha aumentato le imposte e tasse di registro e catastali, con il risultato che chi ereditava una casetta pagava di più di prima e chi ereditava un patrimonio pagava di meno di prima.
Insomma a volte l'apparenza inganna. E il sultano più di essa!

Nip
Si si anche io lodo lodo lodo.. Alfano!
La sinistra ha intrinseco nel suo dna le tasse.. Bersani, Visco, Schioppa.. Prodi.. Amato.. è tutta gente che voleva.. e vuole.. una stato di polizia tributaria..
semplicemente perchè non hanno le capacità per fare riforme strutturali allo stato laddove serve risparmiare soldi.. perchè tutto lo stato Italiano è un coacerbo di
clientelismi decennali e vizietti post-guerra di culi promessi a sedere in cambio di voti.. vizietto bipartisan per essere sinceri.
Inoltre per la sinistra tutta la stessa amministrazione statale è un enorme bacino di utenza preferenziale di voti.. e mai che li scomodano a far sacrifici.. anzi gli aumentano lo stipendio come è accaduto durante l'ultima contrattazione sindacati-governo Prodi.. con un incremento percentuale in busta nettamente superiore a tutte le altre categorie produttive del paese.. peccato che private.
Si parla di pensioni? be diminuite anche quelle.. la sinistra grande protettrice delle categorie deboli.. mia nonna grandissima Comunista.. ma Comunista con i coglioni.. pensione di 620 euro.. l'anno dopo con Prodi.. 550 euro.. !! ahahahahah.. e meno male che c'era la pensione Belga di quando mio Nonno lavorava in miniera.. altrimenti.. lasciamo stare.
Tanto è vero che il partito dei pensionati nel novembre del 2007.. usci' dalla coalizione di Prodi proprio per il trattamento riservato ai pensionati.
Berlusconi.. il mangiatore di pensioni incallito.. cavallo di battaglia di tante campagne elettorali della sinistra.. tho.. vai a vedere.. non le ha toccate di un centesimo.. ma guarda un po.
Comunque.. l'unica alternativa per loro è la lotta fiscale di classe.. e ci passano tutti badate.. tutti.. di certo non vanno a bussare cassa alle grosse transazioni finanziarie.. o ai grossi petrolieri..
.. o ai grossi gruppi assicurativi (Unipol in testa).. che stanno facendo tonnellate e tonnellate di grana negli ultimi 10 anni.
Prodi... la chiamò redistribuzione delle tasse più congrua e giusta.. in base al reddito finale.. Ottobre 2007.. in pratica solo il 10% ricevette qualche beneficio a scapito di tutto il restante 90% che dovette accollarsi l'ammontare totale degli incrementi di prelievo.. solo per far cassa.. alle spalle di tutto il ceto produttivo del terziario.. che in Italia guarda caso primo di altri paesi è collassato ed è entrato prima nel periodo prima di stagnazione e poi di recessione.
La sinistra è tutta una messa in scena di buoni propositi.. mille volte peggio di Berlusconi.. tasse.. tasse..tasse.. tante disposizioni unatantum.. e rimandare al domani i problemi che vanno affrontato non oggi.. ma ieri possibilmente.
Multe di 700 euro a un ragazzino che non aveva lo scontrino per l'acquisto di una cocacola e un panino salame e fontina.. a Rimini.. chi se lo ricorda? nessuno? è un solo esempio.. ma allora se ne contarono a centinaia.. al giorno.
La caccia selvaggia agli scontrini mentre le grandi porcate dei grossi gruppi finanziarii che magna magna durante ANCHE i Prodi1 e Prodi2.. i buoni propositi dove erano allora? o solo questione di temporanea miopia?
Però la vera risata mi è scappato con..
"Memoria corta perchè le vere ultime riforme fiscali sono state fatte proprio dalla sinistra che alla fine degli anni '90 non solo ha tolto una serie di tasse e tassettine che gravavano un po' su tutti (ad esempio l'Ilor, la tassa sulla salute, il bollo sulla patente, l'Iciap, la tassa sulla partita iva), ma ha tolto l'Irpef sulla prima casa"..
Tutto bello.. si si.. detto cosi' è una figata.. peccato che la riforma fiscale a livello pratico portò a un vero e proprio imbarbarimento del prelievo fiscale.. con la tracciabilità anche dei peli del culo di un topo.. e cosa ha apportato di positivo? lotta all'evasione fiscale migliorata? no.. nel bienni 1998-2000 ci fà il picco in negativo delle entrate fiscali sino a due anni fa.. in una situazione congiunturale mille volte migliore di questa..
A si una cosa rimase di quella stucchevole riforma.. spetta spetta!.. mille nuovi codici, tributi, balzelli.. la burocrazia divenne padrona!
Guarda caso.. manco a farlo apposta.. tho!.. ho qui' un vecchio Il Sole.. venerdi' 11 giugno 1999.. titolone in prima e seconda pagina, a distanza di un anno esatto dall'introduzione di quella riforma che per altro comportava cosa non di poco conto.. i pagamenti "unificati" huhuhuuauauauaua.. solo questo mi fa ridere.. unificati delle imposte..
il titolo è.. "L'F24 AFFONDA IN UN MARE DI CODICI".. e cita...
A un anno esatto dal decollo dei pagamenti unificati il susseguimento delle innovazioni complica notevolmente il modello.... ndr.. ..Acconti, rate, causali, interessi e maggiorazioni gonfiano a dismisura la mappa dei numeri che identificano imposte, contributi, e premi..
E quindi una tabella veramente ESAGERATA di tutti i codici tributi.. peccato non poterlo scannerizzare.. perchè nell'articolo c'è veramente da ridere a crepapelle su come la sinistra sa fare bene le riforme economiche e finanziarie.
Se dobbiamo stare allegri.. nella speranza che la sinistra ci possa mettere mano.. be allora io dico.. meglio star freschi!!
Comunque.. che il sistema fiscale vada riformato su questo non ci piove.. ma farlo fare a una parte o all'altra.. francamente.. mm... io storcerei il nasino.
Ci vorrebbe un buon erede di Ciampi.. slegato da qualsiasi logica politica.. nel benessere esclusivo del paese.. ma è come parlare dell'oca che fa le uova d'oro.
Ps.. continuerò a non votare a nessuno, per la cronaca.. quello è il mio unico punto fermo.
Fibonacci è il mio eroe.