Pagina 1 di 1

La consulta blocca il doppio incarico, speriamo che sia vero

Inviato: 21 ott 2011, 23:23
da Mimmo
LA SENTENZA

La Consulta: no a parlamentari-sindaci

Alt al doppio incarico. All'origine della pronuncia il caso Stancanelli, deputato Pdl e primo cittadino di Catania


Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania (Ap)
MILANO - Niente più doppio incarico per i parlamentari-sindaci. La Corte Costituzionale, decidendo sul caso Stancanelli, senatore del Pdl e sindaco di Catania, ha bocciato la legge n.60 del 1953 nella parte in cui non prevede l'incompatibilità tra la carica di parlamentare e quella di sindaco di un comune con più di 20mila abitanti.

IL CASO - A sollevare la questione dinanzi alla Consulta è stato il Tribunale civile di Catania, al quale un elettore, Salvatore Battaglia, aveva fatto ricorso. Candidatosi a sindaco di Catania nel giugno del 2008, quindi dopo essere stato eletto due mesi prima senatore del Pdl, Raffaele Stancanelli aveva mantenuto il doppio incarico. La decisione della Consulta - la n.277 - ha tuttavia valore per tutti quei parlamentari divenuti sindaci di grandi città e che dovranno dunque scegliere quale dei dunque incarichi mantenere.

Re: La consulta blocca il doppio incarico, speriamo che sia

Inviato: 22 ott 2011, 08:15
da Kharim
un piccolo passo, adesso servirebbe una legge elettorale con le preferenze, ma soprattutto per evitare candidature in 30 collegi diversi o in posti che nemmeno ti conoscono, considerato che il parlamentare è rappresentativo del luogo dove viene eletto, basterebbe un semplicissimo obbligo della residenza nel collegio elettorale da almeno 10 anni e ci saremo levati dalle scatole tanti bei mestieranti della politica di qualsiasi colore siano

Re: La consulta blocca il doppio incarico, speriamo che sia

Inviato: 22 ott 2011, 08:38
da Sardauker
straquoto.