sono proprio una strega

Lo stanzone di Clarenciana memoria, si posta e si swakka in piena liberta'

Moderatore: MODERATORE

animadinuvola
Bad-girl
Messaggi: 3689
Iscritto il: 04 apr 2009, 12:26

Re: sono proprio una strega

Messaggio da animadinuvola »

fragolabionda ha scritto:
Bergerac ha scritto:E' inevitabile che un'insegnante coscienziosa si faccia delle notti insonni. La sensazione di vuotare il mare con una forchetta è triste, se credi nel tuo lavoro. Ma qualche cosa, insisti oggi e insisti domani, otterrai. E domani si ricorderanno positivamente di te (e non solo delle tette). Hai tutta la mia solidarietà di padre di 2 delinquenti.
Quanto ai genitori, chiaro che quei ragazzi non sono spuntati dal nulla. Lì non ci puoi fare niente, o meglio l'alternativa (non dirgli niente) è peggiore.
sai cosa mi dispiace maggiormente?
che nel mio periodo di formazione per diventare insegnante (ho fatto una scuola di specializzazione biennale dopo la laurea) mi hanno descritto una scuola idilliaca, mi hanno fornito quelle che sembravano dover essere formule magiche per ottenere i massimi risultati, la massima attenzione con i ragazzi, il massimo coinvolgimento ecc ecc.....e invece quello che vivo ogni giorno è totalmente diverso..
ti spiego meglio: mi hanno fatto due palle come una casa per imparare a preparare le unità didattiche scandendo tempi, spazi, strumenti da utilizzare, spingendomi a fare uso del pc per le lezioni di scienze, di software di geometria per farli giocare con le figure, progettare esperimenti in laboratorio e visite didattiche alla fine di ogni unità didattica, ma anche solo per quanto riguarda la strutturazione delle verifiche...per la ssis le preparavo di 3-4 pagine cercando di mettere figure, diverse tipologie di domanda (risposta multipla, vero/falso, completamento, collegamento ecc ecc)....
arrivata a scuola ho trovato:
a) laboratori inesistenti
b) possibilità di fare visite didattiche inesistente
c) disponibilità da parte dei colleghi per fare discorsi interdisciplinari pari a zero
d) carta per fotocopie per le verifiche: professoressa si fotta e gli detti le cose (potete immaginare cosa significhi dettare una verifica di matematica)
e) bambini che quando gli assegno i compiti mi guardano con aria di sfida dicendomi che tanto non li fanno
f) genitori che vengono a lamentarsi e ad aggredirmi se metto una nota ai figli
g)ragazzini che, quando portati in aula multimediale per una spiegazione di scienze, (usando il mio pc perchè la scuola non ce l'ha), prendono il momento come una ricreazione....ed io che perdo le serate a scaricare video, cercare immagini e gift animate carine per interessarli :capocc:
insomma è molto diverso da quello che uno si immagina se non lo vive direttamente


in compenso l'altro giorno sono andata a trovare i miei bambini dell'anno scorso che mi hanno assalita come cucciolotti impazziti e quasi quasi mi facevano piangere :gero:
mah speriamo almeno di lasciargli qualche cosa a questi mostriciattoli

succede spesso..per molti lavori... son dell'idea che chi insegna non si è mai calato nella realtà... purtroppo
Immagine
Immagine
:contract:
frank ha scritto:
animadinuvola ha scritto:
ma allora mi ami ...ma quanto mi ami???? :oops: :china:
ti amo un tot :dottor:
Bergerac
Amico del forumanicomio
Messaggi: 1599
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:08
Località: Ben nascosto

Re: sono proprio una strega

Messaggio da Bergerac »

fragolabionda ha scritto:grazie bergy sei molto carino
Tutti i genitori si augurano insegnanti che non dormano la notte per i loro figli. Mi sembra bello che una ragazza giovane senta l'impegno in questo modo.
Then I was inspired
Now I'm sad and tired
Rispondi