Arrivato a metà strada, becco una pattuglia di Carabinieri intenta nel classico controllo del territorio: palettina rossa, e mi fa cenno di accostare. Mentalmente bestemmio xkè mi sta facendo fare tardi al lavoro, xò sono tranquillo: la macchina è nuova di trinca e con tutti i documenti in regola, andavo piano, avevo la cintura allacciata, e l'etilometro in questi casi non ce l'hanno mai dietro.
Porgo patente e libretto all'appuntato che se li porta via, li appoggia sul tetto della macchina e comincia a tirare giù i dati. La cosa dura forse un paio di minuti. Finita la trascrizione, ripiega il libretto, prende la patente, me li porge dal finestrino aperto bofonchiando un "Prego" e tornandosene verso la macchina. Ci sarebbe stato bene un "grazie, buona giornata", ma non ha l'aria della persona affabile...
Butto il libretto nel cassetto del cruscotto, faccio x rimettere la patente nel portafogli. In quel momento mi casca l'occhio sui dati sul retro della patente, e sbianco: "scadenza 14/12/2010"
Riparto, al volo ma con prudenza, e mentalmente ringrazio San Gennaro x la grazia ricevuta: non mi ricordavo assolutamente che le classi C e D hanno validità quinquennale... io avevo rinnovato la patente nel 2005 e pensavo di stare a posto fino al 2015
Appurato che ho esaurito il "bonus culo" x tutto il resto dell'anno, ho la visita medica x il rinnovo domani sera... meglio non sfidare ulteriormente la sorte