Gruppo di continuità  

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

Gruppo di continuità

Messaggio da Rombo di Tuono »

Ciao, cari...

mi accatto anche un gruppo di continuità   nuovo...

il Mustek da 600 VA (360 W) che presi anni fa... non tiene più una sega... quando va via la corrente, anche per un secondo, il PC si spegne di brutto...

sarà   mica perchè nel frattempo l'alimentatore è passato a 400 W e ci ho attaccato 2 HDD invece che uno solo e ho aggiunto RAM??

detto questo, mi serve accattarne uno da 1000 W, o posso restare bel bello sui 600-700 W ?

tendenzialmente mi deve dare 10 minuti per PC, come sopra, + monitor 40W + Trasformatore dell'HAG fastweb

Pareri? Marche?

Ci sono un mustek ed un trust da 1000 VA, su mediashopping... entrambi sui 65 à¢â€š¬... altri UPS da 1000 va li vedo su altri siti a oltre 200 à¢â€š¬... ci sarà   da fidarsi ?? :suspect:

Grazie, ciao.
Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

Re: Gruppo di continuità

Allora, credo che nè il trust nè il mustek siano collegati al PC, per il controllo... e chissene.

Il trust però è dato per 480 W, il Mustek per 600 W

Considerato che non mi interessa avere altri TSR sul PC...

Mi basta che quando sono davanti al PC io abbia la possibilità   di salvare... e faccio da me...
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)

Messaggio da Kharim »

non tiene nulla perchè le pile tampone si sono scaricate.....(come nei cellulari anche qui ci sono pile ricaricabili che col tempo cessano di vivere)

se devi comprare qualcosa dipende da cosa cerchi, se vuoi un qualcosa che ti permetta solo di salvare i dati prima di chiudere prendi quello che vuoi, se ti serve un qualcosa che protegga pure contro i forti sbalzi tipo fulmini nelle vicinanze esiste solo una possibile marca, APC, costa di più ma li vale fino all'ultimo centesimo.
quelli migliori si collegano al pc via usb ma non consumano quasi nulla in risorse, in più hai sempre un controllo costante della tensione elettrica in casa

tra VA (volt ampere) e W (watt) anche se non c'è una proporzione fissa, tu considera i watt come al 60% del valore di VA

infine un 1000 VA va più che bene per te.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....

=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Moch
Amico del forumanicomio

Messaggio da Moch »

le batterie sono delle normali batteria al piombo che si trovano in commercio per pochi euro

VALE LA PENA aprirlo e controllare perche la sostituzione è semplice

raramente si fotte l'elettronica (anche se non è impossibile) e una batteria da 12V (tipo quelle per la moto per intenderci) la trovi a meno di 20 euro (di solito ce ne vanno un paio)

leggiti bene le signle sulle batterie del tuo e risparmiati qualche euro

se vai in acquisto comunque quoto Karim per APC (anche in questi le batterie sono le solite ma accoppiate e con le sigle in mezzo :contract: )
ALo@
Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

20 à¢â€š¬ una pila, due sono 40 à¢â€š¬...

nuovo e più potente a 65, o anche meno... non credo valga la pena...

;)
Kharim

Messaggio da Kharim »

Moch ha scritto:le batterie sono delle normali batteria al piombo che si trovano in commercio per pochi euro

VALE LA PENA aprirlo e controllare perche la sostituzione è semplice

raramente si fotte l'elettronica (anche se non è impossibile) e una batteria da 12V (tipo quelle per la moto per intenderci) la trovi a meno di 20 euro (di solito ce ne vanno un paio)

leggiti bene le signle sulle batterie del tuo e risparmiati qualche euro

se vai in acquisto comunque quoto Karim per APC (anche in questi le batterie sono le solite ma accoppiate e con le sigle in mezzo :contract: )
cmq una precisazione per i gruppi apc, per cui conviene sempre prendere batterie originali, visto che rinnovano la garanzia con la sostituzione con pezzi originali;

poi un'esperienza diretta, quando un fulmine ha sbarancato molta roba nella mia contrada(leggi pc dietro gruppi riello e vari altri), io ho avuto solo il gruppo fuori uso che la apc mi ha sostituito con spedizione a carico loro solo dopo aver fatto un piccolo test di accensione descrittomi dal loro centro assistenza via email, il tutto in meno di 5gg lavorativi, senza parlare della garanzia su guasti ai pc che sono protetti dai loro gruppi;

costeranno più degli altri, ma è tutt'altra cosa, ovviamente per chi oltre a un batteria tampone cerca anche sicurezza, anche se mi pare di capire che rombo si accontenta solo della prima cosa.
quelli che non lo sanno

Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

In giro di ups decenti (con un po' di potenza sotto) non si trovano...

I negozi delle principali catene (Saturn, Mediaworld, Unieuro) tengono del belkin e dei trust, massimo a 430 W e 600 VA...

Credo che meglio del Mustek da 1000 VA e 600 W a meno di 70 à¢â€š¬ non ci sia nulla...

Lo prenderò da Silvione mio (Mediashopping)... :gero: poi vi dico com'è...
Kharim

Messaggio da Kharim »

dimenticavo una cosa importante per chi fosse interessato in futuro a queste cose, gli ups si dividono in online e offline, in breve:
gli online sono quelli che alimentano il pc con la loro batteria mentre loro sono in ricarica continua.(sono quelli che costano di più)
gli offline sono quelli che di norma non alimentano il pc, ma intervengono solo negli sbalzi o assenza di corrente.(sono quelli che costano di meno)
quelli che non lo sanno

Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

Kharim ha scritto:dimenticavo una cosa importante per chi fosse interessato in futuro a queste cose, gli ups si dividono in online e offline, in breve:
gli online sono quelli che alimentano il pc con la loro batteria mentre loro sono in ricarica continua.(sono quelli che costano di più)
gli offline sono quelli che di norma non alimentano il pc, ma intervengono solo negli sbalzi o assenza di corrente.(sono quelli che costano di meno)
L'importante è che intervengano...

Il Mustek offline che dico io è dato come protezione da sbalzi e anti interruzioni... dovrebbe andare, no?
Kharim

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:dimenticavo una cosa importante per chi fosse interessato in futuro a queste cose, gli ups si dividono in online e offline, in breve:
L'importante è che intervengano...

Il Mustek offline che dico io è dato come protezione da sbalzi e anti interruzioni... dovrebbe andare, no?
certo che intervengono sennò che che li vendono a fare? :tongue:
era solo per far capire che tante volte le differenze di prezzo hanno una ragione hardware e non sono commerciale...
quelli che non lo sanno

Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

Beh, ne ero conscio... mi ero accorto che a parità   di potenza gli online venivano di più...

Diciamo che gli online sono interfacciati con il PC e gli off line, intervengono lo stesso per mantenere la corrente costante e contro sovratensioni, ma per i "cazzi loro", e se devi salvare devi fartelo a mano, perchè il PC del calo di tensione non se ne accorge per nulla...

Ho detto giusto?

Grazie.
Kharim

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:Beh, ne ero conscio... mi ero accorto che a parità   di potenza gli online venivano di più...

Diciamo che gli online sono interfacciati con il PC e gli off line, intervengono lo stesso per mantenere la corrente costante e contro sovratensioni, ma per i "cazzi loro", e se devi salvare devi fartelo a mano, perchè il PC del calo di tensione non se ne accorge per nulla...

Ho detto giusto?

Grazie.
non propriamente, ripeto:
negli online, il pc è alimentato dalla batteria dell'ups, mentre la stessa è sempre in ricarica, un po' come accade con un notebook

negli offline, il pc è alimentato dalla normale corrente elettrica e l'ups interviene con la sua batteria tampone, solo quando i sensori percepiscono uno sbalzo nel voltaggio o assenza di energia.

entrambi possono essere collegati via usb al pc e gestiti con un software apposito che può gestire lo spegnimento automatico, o le soglie della tensione sopra o sotto le quali deve intervenire, la differenza più importante sta appunto su come il pc viene alimentato durante il suo funzionamento.
quelli che non lo sanno

Rombo di Tuono
Site Admin
Contatta:

Messa così, a naso, mi pare che gli online siano molto più stabili e/o funzionali ad una maggiore protezione...
Kharim

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:Messa così, a naso, mi pare che gli online siano molto più stabili e/o funzionali ad una maggiore protezione...
leva pure il naso, è un fatto assodato che lo siano, infatti nei server si usano solo gli online, ma costano anche molto più, cmq in un uso casalingo gli offline vanno più che bene, poi se di marca tipo APC ancor meglio, perchè hanno molte più garanzie di quegli economici.

magari sulla questione potenza, ricorda che se non hai una scheda video di fascia alta puoi anche accontentarti di un 650/800VA perchè un pc non consuma sempre al massimo, io stesso nel mio(2 hard disk+2masterizzatori) non ho registrato mai più di 230W cioè circa 390VA, normalmente vado sui 170W (~290VA)

la differenza fondamentale tra 650 e 1000 è più sulla durata della batteria in caso di interruzione dell'energia elettrica, il mio APC da 650VA mi da 14 minuti in un uso normale(prog office o/e internet) con un 1000 ne avrei 20/25 di minuti ma mi posso accontentare.

Detto questo cmq vale sempre cioè che scrissi all'inizio se ti accontenti il mustek va benissimo, se poi vuoi qualcosa in più prendi un APC.
quelli che non lo sanno

Rispondi