MONITOR
Moderatore: MODERATORE
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
MONITOR
Kharimmino...
mi chiedevo, se condo te esistono e sono buoni monitor da 19" con risoluzione 1920x1080? Full HD, magari? (per quando cambierò PC... adesso ho una sapphire 9600 256 MB ram, a 1920 x 1080 ci arriva... quindi...)
Perchè li vedo tutti da 22" e mi chiedevo perchè, ci sarà qualcosa che mi sfugge... di monitor non mi ero ancora occupato finora...
Ma adesso il vecchio CRT di mia moglie dà i ciocchi... si accende il tubo catodico in mezz'ora... quindi me compro uno bello io e gli passo il mio...
Per esempio... QUESTO mi pare ottimo
mi chiedevo, se condo te esistono e sono buoni monitor da 19" con risoluzione 1920x1080? Full HD, magari? (per quando cambierò PC... adesso ho una sapphire 9600 256 MB ram, a 1920 x 1080 ci arriva... quindi...)
Perchè li vedo tutti da 22" e mi chiedevo perchè, ci sarà qualcosa che mi sfugge... di monitor non mi ero ancora occupato finora...
Ma adesso il vecchio CRT di mia moglie dà i ciocchi... si accende il tubo catodico in mezz'ora... quindi me compro uno bello io e gli passo il mio...
Per esempio... QUESTO mi pare ottimo
- Kharim
- B.J.F.(butterfly japan fan)
Re: MONITOR
ti è sfuggito che i monitor lcd, al contrario dei CRT, funzionano bene alla risoluzione nativa che dipende dalle dimensioni fisiche, se cambi la risoluzione nativa vedrai l'immagine non ottimale, più o meno sfocata ma nessun paragone con la risoluzione nativa, quindi per me i 19" sono buoni se si fermano a 1440x900 se superano questa risoluzione sono fesserie...
per un decente fullHD sarebbe meglio un 24" magari samsung piuttosto che lcd, se pensi di prenderlo online trovi samsung 24" decenti anche a prezzi simili a quello linkato da te
sulla scheda video cmq sono dubbioso, la 9600 è di generazione antecedente all'HD, quindi non so la qualità a certe risoluzioni con quella scheda, piuttosto penserei di cambiare pure quella con qualcosa di più recente, anche economiche, come una hd 3450(versione agp) o hd 4350(idem) che sono più sicure sulla qualità a certe risoluzioni(giochi esclusi)
per un decente fullHD sarebbe meglio un 24" magari samsung piuttosto che lcd, se pensi di prenderlo online trovi samsung 24" decenti anche a prezzi simili a quello linkato da te
sulla scheda video cmq sono dubbioso, la 9600 è di generazione antecedente all'HD, quindi non so la qualità a certe risoluzioni con quella scheda, piuttosto penserei di cambiare pure quella con qualcosa di più recente, anche economiche, come una hd 3450(versione agp) o hd 4350(idem) che sono più sicure sulla qualità a certe risoluzioni(giochi esclusi)
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Il mio attuale samtron ha almeno due risoluzioni native, allora, perchè sono contento della 1024x768 a 60Hz, ma l'ho appena mandato a 1280x1024 a 75Hz e vedo benissimo lo stesso...
Ad ogni buon conto... io vorrei un 16:10 o un 16:9 quello di base
Una risoluzione decente, anche se mi rendo conto, in effetti, che per la distanza a cui sto, forse troppo piccolo manco mi conviene...
E visto che i film eventualmente, mi stanno benissimo anche come li vedo ora e che quindi già migliorerei...
L'unica cosa è che - se possibile, vorrei un 19" che abbia la verticale di almeno 1024 pixel, ma sai che c'è... adesso vedo a 1024 x 768 e ci sto bene... se passo a 1440 x 900 vedo sicuramente molto meglio, no??
Mi sa che- come sempre - parlare con te è utile...
Del full HD me ne fotto, per ora...
Quindi mi accatto un 19" a 1440 x 900, che la mia scheda ci va, si trovano a meno di 100 € e credo non avrò problemi....
Mia moglie cucca il mio... che va da Dio... e siamo tutti felici

Una risoluzione decente, anche se mi rendo conto, in effetti, che per la distanza a cui sto, forse troppo piccolo manco mi conviene...
E visto che i film eventualmente, mi stanno benissimo anche come li vedo ora e che quindi già migliorerei...
L'unica cosa è che - se possibile, vorrei un 19" che abbia la verticale di almeno 1024 pixel, ma sai che c'è... adesso vedo a 1024 x 768 e ci sto bene... se passo a 1440 x 900 vedo sicuramente molto meglio, no??
Quindi mi accatto un 19" a 1440 x 900, che la mia scheda ci va, si trovano a meno di 100 € e credo non avrò problemi....
- Kharim
prima di dire che la tua scheda va col 1440x900 dovresti informarti perchè non so se la 9600 supporta quella risoluzione, anzi ne dubito, cmq lo puoi verificare dal pannello di controllo dei catalyst dove trovi tutte le risoluzioni che supporta la scheda(gestore schermi/proprietà schemo/area desktop)Rombo di Tuono ha scritto:Il mio attuale samtron ha almeno due risoluzioni native, allora, perchè sono contento della 1024x768 a 60Hz, ma l'ho appena mandato a 1280x1024 a 75Hz e vedo benissimo lo stesso...
![]()
sul tuo attuale samtron(se è un lcd) non so, ma se non vedi differenze vuol dire che nessuna delle 2 è nativa, o peggio l'output della scheda video non centra la nitidezza del monitor(o peggio ancora ha un basso contrasto di suo) quindi qualsiasi risoluzione la vedi male senza saperlo, se compri il monitor nuovo la differenza tra risoluzione nativa e non, la noterai subito e senza alcun dubbio, ti insisto solo perchè è la stessa cosa che ripeto ad amici e conoscenti ogni qualvolta lasciano il crt per un lcd(quasi sempre widescreen) e si lamentano che a 1280x1024 o 1280x768 si vede tutto sfocato....
p.s.
l'ultima cosa sui 19", alcuni 19" sono in realtà dei 18.5" quindi se cerchi esclusivamente un 19" leggi bene le caratteristiche, se ti accontenti(come ho fatto io ad esempio che ho il 18.5" vai tranquillo)
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Ehm... la risoluzione la vedo qui e ora nelle proprietà della scheda video, se la selezionassi la prenderebbe. (cmq è dove dici tu, solo che io la vedo dalle normali proprietà schermo/impostazioni/area schermo)Kharim ha scritto:prima di dire che la tua scheda va col 1440x900 dovresti informarti perchè non so se la 9600 supporta quella risoluzione, anzi ne dubito, cmq lo puoi verificare dal pannello di controllo dei catalyst dove trovi tutte le risoluzioni che supporta la scheda(gestore schermi/proprietà schemo/area desktop)Rombo di Tuono ha scritto:Il mio attuale samtron ha almeno due risoluzioni native, allora, perchè sono contento della 1024x768 a 60Hz, ma l'ho appena mandato a 1280x1024 a 75Hz e vedo benissimo lo stesso...
![]()
sul tuo attuale samtron(se è un lcd) non so, ma se non vedi differenze vuol dire che nessuna delle 2 è nativa, o peggio l'output della scheda video non centra la nitidezza del monitor(o peggio ancora ha un basso contrasto di suo) quindi qualsiasi risoluzione la vedi male senza saperlo, se compri il monitor nuovo la differenza tra risoluzione nativa e non, la noterai subito e senza alcun dubbio, ti insisto solo perchè è la stessa cosa che ripeto ad amici e conoscenti ogni qualvolta lasciano il crt per un lcd(quasi sempre widescreen) e si lamentano che a 1280x1024 o 1280x768 si vede tutto sfocato....
p.s.
l'ultima cosa sui 19", alcuni 19" sono in realtà dei 18.5" quindi se cerchi esclusivamente un 19" leggi bene le caratteristiche, se ti accontenti(come ho fatto io ad esempio che ho il 18.5" vai tranquillo)
Il monitor è il Samtron 71s LCD e si vede da DIO in entrambe le risoluzioni... quella nativa mi risulta essere 1280x1024 a 75Hz, ma ti assicuro che qui a 1024x768 a 72Hz vedo benissimo, non è certo sfuocato o sfarfallante...
Il catalyst NON l'ho installato... la scheda va come deve riconosciuta al volo col suo bel driverino...
- Kharim
per driverino intendi quello di windows?Rombo di Tuono ha scritto:
Il catalyst NON l'ho installato... la scheda va come deve riconosciuta al volo col suo bel driverino...
Non ho capito una cosa però
un monitor lcd ha un numero di pixel ben definito ed usato a quella definizione è perfetto, qualsiasi altra definizione è "adattata" al numero di pixel quindi per quanto si possa vedere "bene" non è mai quella corretta ( a meno di accettare di non usare tutta l'area)
non capisco cosa intende RdT per "seconda nativa" ... 1280/1024 fa 1,25 quindi ogni 4 pixel uno deve per forza "saltare", magari è meglio definita di una 800 ma deve per forza essere leggermente sballata. Peggio in verticale dove fa 1,3 periodico e quindi bisogna "lavorarci" anche di più..
Almeno così la so io.
Non credo di sbagliare.
un monitor lcd ha un numero di pixel ben definito ed usato a quella definizione è perfetto, qualsiasi altra definizione è "adattata" al numero di pixel quindi per quanto si possa vedere "bene" non è mai quella corretta ( a meno di accettare di non usare tutta l'area)
non capisco cosa intende RdT per "seconda nativa" ... 1280/1024 fa 1,25 quindi ogni 4 pixel uno deve per forza "saltare", magari è meglio definita di una 800 ma deve per forza essere leggermente sballata. Peggio in verticale dove fa 1,3 periodico e quindi bisogna "lavorarci" anche di più..
Almeno così la so io.
Non credo di sbagliare.
ALo@
- Kharim
ma infatti è quella la questione, per me rombo non riesce a vederlo nitido mai e dall'ultimo post sul driver sospetto sia quello il problema; ha scritto di "...la scheda va come deve riconosciuta al volo col suo bel driverino....", che dovrebbe significare è stata riconosciuta da windows col driver dell'os, se fosse così, spiegherebbe la questione delle 2 risoluzioni senza differenza visiva.Moch ha scritto:Non ho capito una cosa però
Almeno così la so io.
Non credo di sbagliare.
- Kharim
a parte tutto ciò che è stato scritto sembra che negli lcd non widescreen la questione nitidezza a risoluzioni diverse sia meno evidente che nei widescreen
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Il driver è ATI technologies, con firma digitale Microsoft compatibility (credo di aver installato la scheda usando direttamente il driver del CD, senza usare il catalyst)Kharim ha scritto:per driverino intendi quello di windows?Rombo di Tuono ha scritto:
La scheda è correttamente identificata.
Lo schermo a 1280x1024 è ovviamente diverso, le icone sono schiacciate
L'area occupata è cmq tutta e sola quella del monitor, che - per altro - da caratteristiche mi risulta essere 5:4
Ad ogni modo tutte queste differenze, ci sono, ma sono accettabilissime, voglio dire: quasi impercettibili...
Certo, a 1280 x 1024 non vedo un cazzo, è tutto piccolissimo..., ma immagino che potrei aumentare i caratteri del sistema e le icone, se volessi...
Per dire... la 1152x864 si che la vedo un po' sfuocata, pure a 75Hz...
Se salvassi due schermate intere in bmp servirebbe a vedere la differenza, se c'è?
- Kharim
diciamo che sta quasi tutto qui, il driver ati senza un gestore non da il meglio di se...i catalyst sono i driver ati, poi c'è il gestore dei driver che è il CCC(catalyst control center), se tu hai installato il driver affidandoti alla gestione di windows potrebbe in parte spiegare la cosa(ma non è detto), dovresti usare il CCC, ma so che ti risulterebbe pesante, quindi potresti provare(poi se non ti va l'idea puoi levarli) in alternativa "l'ati tool" o "l'ati tray tool", che sono leggerissimi, per vedere se trovi differenze visibili tra le varie risoluzioni.Rombo di Tuono ha scritto:Il driver è ATI technologies, con firma digitale Microsoft compatibility (credo di aver installato la scheda usando direttamente il driver del CD, senza usare il catalyst)Kharim ha scritto:
per driverino intendi quello di windows?
curiosità il monitor è riconosciuto come samtron ecc.. o plug&play?
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Non ridere...Kharim ha scritto:diciamo che sta quasi tutto qui, il driver ati senza un gestore non da il meglio di se...i catalyst sono i driver ati, poi c'è il gestore dei driver che è il CCC(catalyst control center), se tu hai installato il driver affidandoti alla gestione di windows potrebbe in parte spiegare la cosa(ma non è detto), dovresti usare il CCC, ma so che ti risulterebbe pesante, quindi potresti provare(poi se non ti va l'idea puoi levarli) in alternativa "l'ati tool" o "l'ati tray tool", che sono leggerissimi, per vedere se trovi differenze visibili tra le varie risoluzioni.Rombo di Tuono ha scritto:
Il driver è ATI technologies, con firma digitale Microsoft compatibility (credo di aver installato la scheda usando direttamente il driver del CD, senza usare il catalyst)
curiosità il monitor è riconosciuto come samtron ecc.. o plug&play?
Schermo Predefinito.
Funzionava... non mi sono preoccupato più di tanto...
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo !!
Io quelli che fanno il loro lavoro coi piedi li odio !
Pure io, lo sapevo che finiva così...
Entro da Unieuro, vedo un monitor LG W1934SB che - da cartello esposto - avrebbe 1440x900 contrasto 1000:1 ed altre cosette. Prezzo € 99
A me pare strano... 'sto monitor lo ricordo uguale da Saturn... e non è 1440x900...
Guardo la scatola che il commesso mi vuole vendere... LDW1943SB... non 34 !
Gli dico: guardi che 'sto monitor NON è quello del cartello... lui sostiene sia lo stesso, che la sigla la mettono loro che va bene... guarda le caratteristiche su internet... e ovviamente digita 34 e risulta con la risoluzione che voglio io... e lui dice che è uguale, che va bene...
COLPA MIA, lo sapevo che finiva così... dovevo insistere
Il 1943 è DIVERSO, porcoddao... a me non sta bene...

Entro da Unieuro, vedo un monitor LG W1934SB che - da cartello esposto - avrebbe 1440x900 contrasto 1000:1 ed altre cosette. Prezzo € 99
A me pare strano... 'sto monitor lo ricordo uguale da Saturn... e non è 1440x900...
Gli dico: guardi che 'sto monitor NON è quello del cartello... lui sostiene sia lo stesso, che la sigla la mettono loro che va bene... guarda le caratteristiche su internet... e ovviamente digita 34 e risulta con la risoluzione che voglio io... e lui dice che è uguale, che va bene...
Il 1943 è DIVERSO, porcoddao... a me non sta bene...
- Kharim
che sarebbe uno dei miei monitorRombo di Tuono ha scritto:Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo !!
Il 1943 è DIVERSO, porcoddao... a me non sta bene...![]()
anche se a differenza di te l'ho preso a 89€, e quando l'ho comprato sapevo benissimo che era un 18.5" a 1360x768 di risoluzione...
cmq si vede decentemente, adesso vai con le prove a risoluzione diverse, ricorda che il monitor ha di nativo il 1360x768
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Non ci penso nemmeno.Kharim ha scritto:che sarebbe uno dei miei monitorRombo di Tuono ha scritto:Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo Teste di cazzo !!
Il 1943 è DIVERSO, porcoddao... a me non sta bene...![]()
anche se a differenza di te l'ho preso a 89€, e quando l'ho comprato sapevo benissimo che era un 18.5" a 1360x768 di risoluzione...
cmq si vede decentemente, adesso vai con le prove a risoluzione diverse, ricorda che il monitor ha di nativo il 1360x768
Domani glielo riporto e il commesso me lo mangio, non l'ho nemmeno aperto.
Sopporto tutto meno che uno mi pigli per il culo...
Se non mi vuoi cagare mi puoi mandare affanculo, non mi vendi un cazzo e mi dici che è fica...
- Kharim
cmq commesso o no, se vedi sul sito online c'è il 1943 e non il 1934 in vendita con gli scontiRombo di Tuono ha scritto:Non ci penso nemmeno.Kharim ha scritto:
che sarebbe uno dei miei monitor
Domani glielo riporto e il commesso me lo mangio, non l'ho nemmeno aperto.
Sopporto tutto meno che uno mi pigli per il culo...
Se non mi vuoi cagare mi puoi mandare affanculo, non mi vendi un cazzo e mi dici che è fica...
detto questo è vero che il 943 non è 1440x900 però
ha lo stesso contrasto effettivo di 1000:1
ha un angolazione di 176/170 contro il 170/170 del 934 quindi 6° in più sull'orizzontale,
va meglio anche sui consumi con 21watt contro 36 in funzionamento
tutto sommato se non ci fosse stata la niubbagine del venditore che ti ha detto giusto i cartelli li scrivono loro e hanno messo 34 invece che 43(perchè poi più che dolo è l'ignoranza che li fa parlare) il monitor non è inferiore a quello che ti aspettavi anzi....
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Credo che alla fine mi orienterò su un samsung 2243SN, che compro da Silvio mio...
a 150 €
Oppure cercherò ancora un pochetto...
Non è detto, ad ogni modo, in effetti, se prendo il 19" preferivo avere la risoluzione a 1440x900 ed un 19" effettivi.
Cioè, dai, quello che mi hanno appioppato se va bene in verticale è più piccolo del mio...
C'è ancora l'aspetto della connessione... hanno tutti la VGA (15 pin D-SUB) mi accorgerò della differenza da una DVI, posto che avendo la console switch lo collegherei alla VGA?
(Mi hanno consigliato anche di connettere il monitor alla DVI della scheda ati, e alla vga dell'altro PC che tengo con Linux, e di fare lo switch direttamente dal monitor...)
Oppure cercherò ancora un pochetto...
Non è detto, ad ogni modo, in effetti, se prendo il 19" preferivo avere la risoluzione a 1440x900 ed un 19" effettivi.
Cioè, dai, quello che mi hanno appioppato se va bene in verticale è più piccolo del mio...
C'è ancora l'aspetto della connessione... hanno tutti la VGA (15 pin D-SUB) mi accorgerò della differenza da una DVI, posto che avendo la console switch lo collegherei alla VGA?
(Mi hanno consigliato anche di connettere il monitor alla DVI della scheda ati, e alla vga dell'altro PC che tengo con Linux, e di fare lo switch direttamente dal monitor...)
- Kharim
beh ami troppo silvio, si trova anche a 20€ in meno spese escluse se vai per l'acquisto online...
quello che ti hanno appioppato è un monitor a 1360x768 che non è propriamente piccolo, certo 1440x900 sarebbe meglio ma considerata la tua scheda video io eviterei certe risoluzioni, figurarsi i 1920x1080....
sulla connessione vga non vedrai differenza perchè la scheda video è quella che è ...
sul discorso dello switch spiega meglio la situazione
quello che ti hanno appioppato è un monitor a 1360x768 che non è propriamente piccolo, certo 1440x900 sarebbe meglio ma considerata la tua scheda video io eviterei certe risoluzioni, figurarsi i 1920x1080....
sulla connessione vga non vedrai differenza perchè la scheda video è quella che è ...
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Scusa... la mia scheda video supporta fino a 2048 x 1536 a 85Hz... mica è una chiavica ...Kharim ha scritto:beh ami troppo silvio, si trova anche a 20€ in meno spese escluse se vai per l'acquisto online...
La mia scheda video ha l'uscita DVI
La situazione è che ho lo switch tastiera-mouse-video (KVM), me lo stavo quasi scordando... quindi devo attaccare il monitor a VGA, se voglio continuare ad usarlo.
E fondamentalmente potrei battermene, darmi come target un bel 19 a 1440x900 come detto a 99 e bon così...
- Kharim
il massimo della tua scheda supporta 2048x1536 a 60hz
cmq come monitor a parte questo sotto online non ho trovato nulla di meno, poi se ti fai un giro per i negozi magari vedi qualche offerta
http://www.diunamaishop.it/s-det-9361_S ... -923NW.php
cmq come monitor a parte questo sotto online non ho trovato nulla di meno, poi se ti fai un giro per i negozi magari vedi qualche offerta
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
?Kharim ha scritto:il massimo della tua scheda supporta 2048x1536 a 60hz
Ho la sapphire radeon 9600 SE con 256 mb di ram...
Mi risultano a 85Hz... tanto non ci andrò mai...
- Kharim
diciamo che all'ati non risultano gli 85hz a quella risoluzioneRombo di Tuono ha scritto:?Kharim ha scritto:il massimo della tua scheda supporta 2048x1536 a 60hz
Ho la sapphire radeon 9600 SE con 256 mb di ram...
Mi risultano a 85Hz... tanto non ci andrò mai...
http://ati.amd.com/products/radeon9600/ ... specs.html
- Kharim
com'è finita?
- Rombo di Tuono
- Site Admin
- Contatta:
Che ci penso ancora su... I soldi da unieuro li ho ripresi...
mi piacciono gli acer da 21,5 e 22,5 gli h223, ma ho idea che non siano il massimo, sono si 1920x1080, ma non hd...
Poi mi hanno detto che sui 5ms di refresh si possono notare problemi (sono abbastanza sicuro che sia una balla... )
Gli LG mi pare si vedano molto meglio, come i samsung, che però si trovano a prezzi non bassini...
Morale... finisco di pensarci su...
mi piacciono gli acer da 21,5 e 22,5 gli h223, ma ho idea che non siano il massimo, sono si 1920x1080, ma non hd...
Poi mi hanno detto che sui 5ms di refresh si possono notare problemi (sono abbastanza sicuro che sia una balla... )
Gli LG mi pare si vedano molto meglio, come i samsung, che però si trovano a prezzi non bassini...
Morale... finisco di pensarci su...
- Kharim
scusa hai una scheda che non supporta l'hd e vuoi il monitor che lo supporta?
mi parrebbe un leggero controsenso....
cmq si i samsung costano un po' di più però sono qualitativamente un pelo sopra, anche se 130 € per un 22" samsung non mi sembrano poi proprio tanti...
sui 5ms ovvio che sono peggiori rispetto ai 2ms però sono abbastanza sufficienti, poi bisogna vedere che scheda video c'è dietro perchè conta abbastanza anche quella, tu per esempio il pensiero dell'hd potresti pure togliertelo visto che la tua scheda video con i contenuti multimediali in hd non c'entra una classica fava....
mi parrebbe un leggero controsenso....
cmq si i samsung costano un po' di più però sono qualitativamente un pelo sopra, anche se 130 € per un 22" samsung non mi sembrano poi proprio tanti...
sui 5ms ovvio che sono peggiori rispetto ai 2ms però sono abbastanza sufficienti, poi bisogna vedere che scheda video c'è dietro perchè conta abbastanza anche quella, tu per esempio il pensiero dell'hd potresti pure togliertelo visto che la tua scheda video con i contenuti multimediali in hd non c'entra una classica fava....