E' morto Walter Bonatti

Lo stanzone di Clarenciana memoria, si posta e si swakka in piena liberta'

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
valenpaolo
Spinoso e Urticante

E' morto Walter Bonatti

Messaggio da valenpaolo »

:cry:

si lo so...la maggior parte di voi non ha la più pallida idea di chi fosse :2frown:

http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/420167/
Immagine
demone
Patatomane Indefesso

Re: E' morto Walter Bonatti

Messaggio da demone »

DEMONE
CREATURA DI FUOCO E OMBRA, SANGUE E TUONO, INCARNA LA VENDETTA E IL TERRORE, GLI IMPULSI PIU' OSCURI DELLE ANIME MORTALI, MA ANCHE LE FIAMME PURIFICATRICI DELLA RINASCITA. DISTRUZIONE CHE PRECEDE LA CREAZIONE. IL SUO ELEMENTO E' IL FUOCO.
Immagine
4/8/2011 Ciao Tobia...:cry:
Immagine
animadinuvola
Bad-girl

Messaggio da animadinuvola »

:cry:
Immagine
Immagine
:contract:
frank ha scritto:
animadinuvola ha scritto:
ma allora mi ami ...ma quanto mi ami???? :oops: :china:
ti amo un tot :dottor:
Sir_Eltar
Swakker

Messaggio da Sir_Eltar »

valenpaolo ha scritto::cry:

si lo so...la maggior parte di voi non ha la più pallida idea di chi fosse :2frown:

E così è morto anche l'ultimo...chissà cosa sarà successo davvero quella notte...

:zzz: :zzz:
Non esistono problemi: solo soluzioni.
valenpaolo
Spinoso e Urticante

Sir_Eltar ha scritto:
valenpaolo ha scritto::cry:

E così è morto anche l'ultimo...chissà cosa sarà successo davvero quella notte...

Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne... :zzz:
Immagine
animadinuvola
Bad-girl

valenpaolo ha scritto:
Sir_Eltar ha scritto:

Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne... :zzz:
almeno è morto con il suo nome riabilitato... :zzz:

ho finito da poco di leggere un libro dove appunto parlava di tutta quella storia... e per rispondere a sir...ci son delle foto che testimoniano che walter era nella verità :zzz:
Immagine
Immagine
frank ha scritto:
cagnaccio
pignolo e burbanzoso

Messaggio da cagnaccio »

Non ne conosco la storia... come mai fu lasciato senza tenda?
Immagine
Sir_Eltar
Swakker

Messaggio da Sir_Eltar »

valenpaolo ha scritto: Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne... :zzz:

ho finito da poco di leggere un libro dove appunto parlava di tutta quella storia... e per rispondere a sir...ci son delle foto che testimoniano che walter era nella verità :zzz:

Si si lo so, però tutto tutto non credo che lo sapremo mai...sopratutto riguardo le motivazioni degli altri.

Poi, magari leggo il libro ;)
Non esistono problemi: solo soluzioni.
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)

Messaggio da Kharim »

:zzz:
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....

=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
forzaviola
Cittadino del Forumanicomio

Messaggio da forzaviola »

:zzz:
Immagine

GMV I'll be there for you GMV
valenpaolo
Spinoso e Urticante

cagnaccio ha scritto:Non ne conosco la storia... come mai fu lasciato senza tenda?
Compagnoni e Lacedelli avevano il compito di allestire l'ultimo campo prima della salita alla vetta, gli accordi erano che lo piazzassero ad una certa quota. Bonatti insieme ad uno sherpa avrebbe dovuto seguirli con un carico di ossigeno e varie altre attrezzature. Arrivati nel luogo dove avrebbe dovuto trovarsi il campo (a più di 8000 m) non trovarono nulla...ai richiami non rispose nessuno, se non finalmente dopo ore col sopraggiungere della notte, quando dall'alto gli urlarono di mollare li l'ossigeno e tornarsene indietro. Peccato che ormai fosse troppo tardi per tornare al campo più vicino e quindi Bonatti e Mahadi (lo sherpa) si trovarono a dover bivaccare a più di 8000 m di quota in mezzo a una bufera di vento senza alcun tipo di protezione.

Tutto questo probabilmente per la paura che Bonatti arrivasse in vetta prima di loro :obvious:

Una vera porcata...far rischiare la vita a 2 uomini per le proprie ambizioni. E diciamo che probabilmente qualsiasi altro sarebbe morto...Bonatti aveva un fisico incredibile...con una resistenza fuori dal comune che gli consentì di sopravvivere a questa e ad altre situazioni al limite...

Con lui se n'è andata un epoca :cry:
Immagine
valenpaolo
Spinoso e Urticante

Sir_Eltar ha scritto:

Si si lo so, però tutto tutto non credo che lo sapremo mai...sopratutto riguardo le motivazioni degli altri.

Le motivazioni come ho scritto prima credo che fossero soprattutto legate a rivalità personali...

Cmq Bonatti dopo 50 anni di polemiche riuscì finalmente a dimostrare una serie di balle raccontate dai 2 primi salitori del K2...
Immagine
valenpaolo
Spinoso e Urticante

qui un breve resoconto dei fatti...ma più o meno è come l'ho raccontata io :sisi:

http://www.corriere.it/cronache/09_nove ... =correlati
Immagine
M&M
Maialone al Pascolo

Messaggio da M&M »

il tempo che passa non tocca lo spirito ..... onore
animadinuvola
Bad-girl

Sir_Eltar ha scritto:

hai ragione la verità tutta tutta non la sapremo mai .... ma credo sia facilmente ituibile che 50 anni di menzogne non possono nascondere una verità tanto lusinghiera... ;)

poi ognuno di noi si da delle risposte... io la penso molto come valen :sisi:
Immagine
Immagine
frank ha scritto:
valenpaolo
Spinoso e Urticante

Sir_Eltar ha scritto:

hai ragione la verità tutta tutta non la sapremo mai .... ma credo sia facilmente ituibile che 50 anni di menzogne non possono nascondere una verità tanto lusinghiera... ;)

qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...

http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione ... _e_Caso_K2
Immagine
animadinuvola
Bad-girl

valenpaolo ha scritto:

qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...

guarda che io so come sono andate le cose... come ho detto ho letto un libro a riguardo... ma sir parlava delle motivazioni di tale comportamente vogliamo chiamarlo non molto sportivo??? e quelle non le sapremo mai visto che i signori han continuato a mentire...possiamo solo suppore che sia stato per ...come hai detto tu??? .... per rivalità...

io dicendo a sir hai ragione non sapremo mai tutta la verità mi riferivo a quello..e dicendo 50 anni di menzogne non nascondono una verità lusinghiera intendevo dire che le motivazioni non le sapremo mai ma possiamo supporre che visto che ci tenevano tanto a nasconderle non fossero lusinghiere :sisi:
Immagine
Immagine
frank ha scritto:
valenpaolo
Spinoso e Urticante

valenpaolo ha scritto: qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...

guarda che io so come sono andate le cose... come ho detto ho letto un libro a riguardo... ma sir parlava delle motivazioni di tale comportamente vogliamo chiamarlo non molto sportivo??? e quelle non le sapremo mai visto che i signori han continuato a mentire...possiamo solo suppore che sia stato per ...come hai detto tu??? .... per rivalità...

io dicendo a sir hai ragione non sapremo mai tutta la verità mi riferivo a quello..e dicendo 50 anni di menzogne non nascondono una verità lusinghiera intendevo dire che le motivazioni non le sapremo mai ma possiamo supporre che visto che ci tenevano tanto a nasconderle non fossero lusinghiere :sisi:
Di certo in quel momento della spedizione Bonatti era uno degli alpinisti più in forma, penso che avrebbe tranquillamente potuto arrivare in vetta insieme o al posto di Compagnoni e Lacedelli...e credo lo pensassero pure loro due...

Cmq a me piace ricordare Bonatti non solamente per le vicende del K2 e lo strascico di polemiche lungo 50 anni...ma soprattutto per le decine di imprese al limite dell'impossibile (per quell'epoca) che portò a termine spesso da solo...è stato un grandissimo esempio per generazioni di alpinisti :sisi:

Spero che ora abbia raggiunto la vetta più alta :2frown:
Immagine
animadinuvola
Bad-girl

ok oggi proprio non riesco a spiegarmi :2frown:
Immagine
Immagine
frank ha scritto:
valenpaolo
Spinoso e Urticante

animadinuvola ha scritto:ok oggi proprio non riesco a spiegarmi :2frown:
forse sono io che non ho proprio risposto alt tuo post...ma seguivo il corso dei miei pensieri... :ninzo:

di certo il comportamento di Compagnoni e Lacedelli è stato antisportivo...ma andrei oltre allo sport....hanno messo a rischio la vita di due uomini....come dici giustamente tu le motivazioni non le conosceremo mai visto che ormai tutti i protagonisti sono passati a miglior vita....ma credo che un comportamento simile non sia giustificabile per nulla al mondo....avrebbero dovuto radiarli dal Club Alpino Italiano...altro che grandi onori...
Immagine
Rispondi