si lo so...la maggior parte di voi non ha la più pallida idea di chi fosse
http://www3.lastampa.it/cronache/sezion ... tp/420167/
Moderatore: MODERATORE

frank ha scritto:ti amo un totanimadinuvola ha scritto:
ma allora mi ami ...ma quanto mi ami????![]()
valenpaolo ha scritto:
si lo so...la maggior parte di voi non ha la più pallida idea di chi fosse![]()
Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne...Sir_Eltar ha scritto:valenpaolo ha scritto:
si lo so...la maggior parte di voi non ha la più pallida idea di chi fosse![]()
E così è morto anche l'ultimo...chissà cosa sarà successo davvero quella notte...
![]()
almeno è morto con il suo nome riabilitato...valenpaolo ha scritto:Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne...Sir_Eltar ha scritto:
E così è morto anche l'ultimo...chissà cosa sarà successo davvero quella notte...
![]()

animadinuvola ha scritto:almeno è morto con il suo nome riabilitato...valenpaolo ha scritto: Se parli del K2, ormai la verità credo che sia stata accertata e condivisa da tutti...dopo 50 anni di menzogne...![]()
ho finito da poco di leggere un libro dove appunto parlava di tutta quella storia... e per rispondere a sir...ci son delle foto che testimoniano che walter era nella verità
Compagnoni e Lacedelli avevano il compito di allestire l'ultimo campo prima della salita alla vetta, gli accordi erano che lo piazzassero ad una certa quota. Bonatti insieme ad uno sherpa avrebbe dovuto seguirli con un carico di ossigeno e varie altre attrezzature. Arrivati nel luogo dove avrebbe dovuto trovarsi il campo (a più di 8000 m) non trovarono nulla...ai richiami non rispose nessuno, se non finalmente dopo ore col sopraggiungere della notte, quando dall'alto gli urlarono di mollare li l'ossigeno e tornarsene indietro. Peccato che ormai fosse troppo tardi per tornare al campo più vicino e quindi Bonatti e Mahadi (lo sherpa) si trovarono a dover bivaccare a più di 8000 m di quota in mezzo a una bufera di vento senza alcun tipo di protezione.cagnaccio ha scritto:Non ne conosco la storia... come mai fu lasciato senza tenda?
Le motivazioni come ho scritto prima credo che fossero soprattutto legate a rivalità personali...Sir_Eltar ha scritto:animadinuvola ha scritto:
almeno è morto con il suo nome riabilitato...![]()
ho finito da poco di leggere un libro dove appunto parlava di tutta quella storia... e per rispondere a sir...ci son delle foto che testimoniano che walter era nella verità
Si si lo so, però tutto tutto non credo che lo sapremo mai...sopratutto riguardo le motivazioni degli altri.
Poi, magari leggo il libro
hai ragione la verità tutta tutta non la sapremo mai .... ma credo sia facilmente ituibile che 50 anni di menzogne non possono nascondere una verità tanto lusinghiera...Sir_Eltar ha scritto:animadinuvola ha scritto:
almeno è morto con il suo nome riabilitato...![]()
Si si lo so, però tutto tutto non credo che lo sapremo mai...sopratutto riguardo le motivazioni degli altri.
Poi, magari leggo il libro

qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...animadinuvola ha scritto:hai ragione la verità tutta tutta non la sapremo mai .... ma credo sia facilmente ituibile che 50 anni di menzogne non possono nascondere una verità tanto lusinghiera...Sir_Eltar ha scritto:
Poi, magari leggo il libro![]()
poi ognuno di noi si da delle risposte... io la penso molto come valen
guarda che io so come sono andate le cose... come ho detto ho letto un libro a riguardo... ma sir parlava delle motivazioni di tale comportamente vogliamo chiamarlo non molto sportivo??? e quelle non le sapremo mai visto che i signori han continuato a mentire...possiamo solo suppore che sia stato per ...come hai detto tu??? .... per rivalità...valenpaolo ha scritto:qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...animadinuvola ha scritto:
hai ragione la verità tutta tutta non la sapremo mai .... ma credo sia facilmente ituibile che 50 anni di menzogne non possono nascondere una verità tanto lusinghiera...![]()
poi ognuno di noi si da delle risposte... io la penso molto come valen
http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione ... _e_Caso_K2

Di certo in quel momento della spedizione Bonatti era uno degli alpinisti più in forma, penso che avrebbe tranquillamente potuto arrivare in vetta insieme o al posto di Compagnoni e Lacedelli...e credo lo pensassero pure loro due...animadinuvola ha scritto:guarda che io so come sono andate le cose... come ho detto ho letto un libro a riguardo... ma sir parlava delle motivazioni di tale comportamente vogliamo chiamarlo non molto sportivo??? e quelle non le sapremo mai visto che i signori han continuato a mentire...possiamo solo suppore che sia stato per ...come hai detto tu??? .... per rivalità...valenpaolo ha scritto: qui c'è il resoconto ufficiale della spedizione dopo le rettifiche da parte del CAI, oltre al resoconto di marshall, un alpinista australiano che scovò le foto che diedero a Bonatti la prova che cercava...
http://it.wikipedia.org/wiki/Spedizione ... _e_Caso_K2
io dicendo a sir hai ragione non sapremo mai tutta la verità mi riferivo a quello..e dicendo 50 anni di menzogne non nascondono una verità lusinghiera intendevo dire che le motivazioni non le sapremo mai ma possiamo supporre che visto che ci tenevano tanto a nasconderle non fossero lusinghiere

forse sono io che non ho proprio risposto alt tuo post...ma seguivo il corso dei miei pensieri...animadinuvola ha scritto:ok oggi proprio non riesco a spiegarmi